Mettere in sicurezza la casa: è uno dei primi pensieri che balzano alla mente quando si scopre che a breve arriverà un bebè in famiglia. Giustissimo. Perché se quando i bambini e le bambine sono ancora neonati dipendono in tutto e per tutto dai genitori o da chi si prende cura di loro, non appena cominciano a relazionarsi con il mondo tutto ciò che prima pareva innocuo può diventare un potenziale pericolo.
A volte quindi è bene fare attenzione anche a dettagli che sembrerebbero banali e a cui prima non ci pensava.
Ogni casa è diversa, ma questi 10 consigli per mettere in sicurezza e a prova di bebè l'abitazione sono un primo passo per rendere l'ambiente sicuro e confortevole.
Le prese elettriche
Coprire tutte le prese elettriche con apposite protezioni per impedire ai bambini di inserire oggetti o dita è una delle prime regole di sicurezza. Queste protezioni sono economiche e facili da installare e in men che non si dica abbattono uno tra i rischi più pericolosi.
Le scale
Se in casa sono presenti rampe di scale interne, installare cancelli di sicurezza alle estremità è vitale per prevenire cadute accidentali. I cancelletti per bebè devono però essere robusti e devono chiudersi automaticamente: meglio affidarsi sempre a marchi conosciuti che rispettino le norme di sicurezza.
La cucina
La cucina non è solo un ambiente familiare e confortevole, ma anche insidioso. A cosa fare attenzione? Agli oggetti affilati o pericolosi come forbici o coltelli, che andranno sempre sistemati fuori dalla portata dei bambini. Si possono anche sfruttare i dispositivi di blocco per cassetti per evitare che bimbi e bimbe aprano forni o armadietti.
Infine, è bene assicurarsi sempre che i manici delle pentole siano rivolti verso l'interno del fornello, mentre si cucina, per evitare di rovesciarle accidentalmente.
Gli spigoli
Posizionare cuscini o tappeti anti-trauma nei punti critici della casa, come intorno ai mobili con spigoli vivi o vicino a porte che potrebbero accidentalmente chiudersi sui piccoli, è un gesto semplice, ma davvero utile.
Le sostanze tossiche
I prodotti chimici domestici, come i detergenti e i medicinali, vanno sempre conservati fuori dalla portata dei bambini e delle bambine. Anche in questo caso è possibile utilizzare dispositivi di sicurezza per armadietti e cassetti.
I tappeti
I tappeti antiscivolo e le strisce adesive antiscivolo nei bagni e negli angoli più scivolosi possono aiutare a prevenire cadute rovinose, soprattutto durante i primi passi e le prime corse.
Le finestre
Sì, anche le finestre aperte possono rappresentare un pericolo per i bambini. Soprattutto se hanno un davanzale particolarmente basso. Il consiglio è quello di usare dispositivi di sicurezza o limitatori di apertura per evitare che i bambini possano cadere o intrufolarsi, ma anche di monitorare sempre a vista quando le finestre sono aperte, chiudendole quando si esce da una stanza.
I mobili
I sistemi di ancoraggio di mobili come armadi e librerie non sono una seccatura, ma una sicurezza necessaria: fissare i mobili alti al muro per evitare che si ribaltino se un bambino ci si appoggia o cerca di arrampicarsi è fondamentale in una casa con un bebè (e in generale per non farsi male).
Le porte
Insegnare ai bambini e alle bambine l'importanza di chiudere le porte delle stanze pericolose, come la lavanderia o il garage, è un'ottima abitudine. E i genitori per primi dovrebbero ricordarsi di tenere quelle stanze sempre ben chiuse, per evitare spiacevoli incidenti.
I piccoli oggetti
Infine, attenzione anche a svuota-tasche e contenitori: spesso vi si lasciano piccoli oggetti che potrebbero essere ingoiati, come monete, bottoni o piccoli giocattoli.