video suggerito
video suggerito
26 Gennaio 2024
11:00

10 costumi di Carnevale originali per bambine

Le bambine amano i costumi di Carnevale, un modo non solo per vestirsi in modo originale, ma anche per completare il look con il trucco. Ma se i tradizionali abiti da principesse non fossero adatti per gli spiriti più innovativi di casa? In questo articolo 10 idee alternative per renderle felici.

9 condivisioni
10 costumi di Carnevale originali per bambine
Costumi carnevale bambine

Ci sono costumi di Carnevale più originali di altri, travestimenti colorati e divertenti, adatti per le bambine più ribelli. Lo sappiamo, fate e principesse restano nella lista dei personaggi preferiti. Ma se le nostre piccole hanno uno spirito innovativo, anche il loro costume dovrà essere adeguato.

Il periodo di Carnevale è infatti pieno di feste in maschera a cui partecipare, dove i nostri bimbi vogliono sentirsi unici e ammirati. Le femminucce sono anche le più entusiaste in queste occasioni, che permettono di abbinare un trucco viso sfavillante all’abbigliamento scelto.

I negozi di giocattoli in questo periodo sono ricchi di maschere già pronte se non si vuole perdere troppo tempo a confezionare un abito. E sono anche una cornucopia di spunti interessanti per completare il look con accessori divertenti, partendo invece da vestiti fatti in casa.

Ma quali sono i costumi di Carnevale per bambine più originali, in grado di abbandonare il già visto per qualcosa di diverso rispetto al solito? Le 10 idee in questo post ci potranno dare qualche suggerimento da segnare in agenda.

I 10 costumi di Carnevale più originali per bambine

Di seguito tante soluzioni per vestiti di Carnevale originali, colorati e bellissimi per le nostre bambine. Non ci resta che prendere appunti e sentire cosa ne pensano le dirette interessate. Le idee possono anche essere personalizzate per venire incontro a gusti ed esigenze diversi.

La bambola con la carica a molla

Un tipo di bambola amatissimo nei tempi andati era quello con la carica a molla, una chiavetta posta dietro la schiena, che permetteva al personaggio di muoversi. Il costume è composto da un abito in toni pastello con ampia gonna, guantini bianchi in pizzo e capelli fatti a trecce. Con il cartone possiamo realizzare invece la chiavetta, da legare al busto con una cintura.

Il pavone

Le bambine che non vogliono passare inosservate, possono vestire i panni di un colorato e pittoresco pavone con la ruota piumata. Un travestimento fatto da una tuta blu aderente, a cui dovremo attaccare una decorazione ad altezza bacino. Ci può essere utile il cartone spesso, da ritagliare a forma di coda di pavone e dipingere con i colori azzurro e smeraldo. Ma anche le piume finte che si possono acquistare in negozi di hobbystica e materiali per il cucito.

Il fiore

Una gonna di tulle rosa a balze, un body verde e una coroncina o un cerchietto di colore giallo in testa e il nostro bellissimo fiore è pronto. Il vestito è ottimo per le bambine dallo spirito romantico, che vogliono portare un soffio di primavera anche a febbraio. Un look elegantissimo.

La farfalla

Se non è un fiore, la nostra piccola di casa può essere una leggiadra farfalla pronta a spiccare il volo. La scelta può andare sul vestito lungo o sulla tutina con pantalone, a patto che il tessuto sia olografico e cangiante. Il costume va completato con delle ali di tulle, che possono essere acquistate nei negozi di costumi, o fatte in casa con del fil di ferro e del tessuto colorato.

La cowgirl

Non solo cowboy in questa polverosa città, ma anche delle spiritose e grintose cowgirl, esperte col lazo. Un jeans o una gonna ampia al ginocchio, stivali texani, una maglietta bianca e una camicia a quadri legata in vita sono la toletta del nostro personaggio. Ma una corda legata in vita, una bandana al collo e un cappello in stile western completeranno il look con effetti speciali.

Costumi carnevale bambine

La majorette

Un classico intramontabile dei costumi per bambine è quello da majorette, che rende semplice trovare gonne e alamari in negozi e mercerie. Il cappello si può invece fare con un foglio di cartone fissato a cerchio e ricoperto con un raso di cotone degli stessi colori della divisa. Lo si può anche personalizzare con bottoni dorati e nastro per chiuderlo.

La donna in carriera

C’era un film che negli anni 80 andava di moda, era Working Girl, con la allora giovanissima e bravissima Melanie Griffith. Il completo da ufficio è facile da realizzare con gonna a tubino e giacca in coordinato, più una camicia e un cravattino. A completare il look una cartelletta e un finto telefonino per la nostra manager in erba.

La coccinella

Le tenere coccinelle sono dei portafortuna che si prestano anche a diventare le muse dei nostri costumi di Carnevale per bambini. Ci basta una tuta nera da coprire con decorazioni in cartone dipinto di rosso e pois neri per mimare le ali e un cerchietto su cui applicare delle antenne di cartoncino nero.

La giovane hippie

Le figlie dei fiori, tipiche degli anni 60 e 70, cedono il passo alle pronipotine con un look da hippie che riscuoterà consensi. Un jeans a zampa di elefante, una camiciola di lino bianca con manica ampia a campana e un gilet con frange sono quello che serve. Con un ciondolo pendente col simbolo peace & love, una coroncina in testa e una chitarra il look è completo.

L’arcobaleno

Lo sappiamo che dopo la pioggia arriva l’arcobaleno e con del cartone da imballaggio possiamo disegnarlo e dipingerlo per farlo indossare sopra una tuta nera. Se vogliamo rendere il look ancora più credibile, possiamo aggiungere un cappellino giallo su cui dovremo cucire i raggi del sole con del pannolenci decorato con un pennarello rosso.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI