Non esiste Carnevale senza i costumi più belli e colorati da sfoggiare durante i party a tema: ma i più originali, ammettiamolo, sono quelli dei bambini. Se infatti noi adulti in genere puntiamo sui grandi classici, ai piccoli non dispiace scegliere anche soggetti meno tradizionali. E la fantasia vola alta.
Di certo i supereroi, le fatine, i personaggi dei cartoni animati, o anche dei film per ragazzi, sono i più gettonati se ci si vuole travestire. Ma ci sono anche note fuori dal coro a Carnevale, soprattutto quando i piccoli hanno voglia di stravolgere l’abbigliamento comune e ordinario.
Va infatti ricordato che i bimbi hanno immaginazione e desiderio di colore e divertimento unici, specie durante le feste. Se i giorni invernali, come sappiamo anche noi grandi, sono noiosi e spesso grigi, con i costumi di Carnevale più originali e divertenti, si porta un tocco di gioia anche nel monotono.
Il suggerimento è di chiedere ai diretti interessati qualche spunto a livello di preferenze e poi decidere con loro quale travestimento scegliere per la loro partecipazione alle festicciole degli amici. Su Wamily trovate anche tante idee da proporre o a cui ispirarsi.
I 10 costumi di Carnevale più originali per bambini
Scegliere un costume di Carnevale può rivelarsi un'ottima occasione òer dare spazio anche alla creatività dei piccoli. Ma quali travestimenti originali possiamo scegliere per venire incontro ai loro gusti? Vi diamo 10 idee da cui prendere ispirazione.
Il domatore
Un’idea divertente, se abbiamo un cane in casa, è di travestire il bambino come un domatore del circo e fargli portare a spasso il cucciolone. Se deve partecipare ad una festa fuori casa, optiamo per un peluche gigante. Ma se vogliamo fare qualche foto, ben venga il binomio pet e mini proprietario.
L’astronauta
In commercio possiamo trovare tute in acetato color argento, ma possiamo anche scegliere pantaloni e felpa nera a cui applicare toppe a tema NASA o adesivi con i simboli del mondo degli astronauti. Se abbiamo manualità, usiamo il cartone per ricoprire un vecchio zainetto e trasformarlo in un razzo.
Il robot
Lo stesso discorso della tuta in acetato resta valido per il costume da robot, che può essere abbellito con un casco da moto dipinto di argento e un gilet di pannolenci con bottoni e led applicati. Un robottino davvero unico nel suo genere.
L’artista di strada
Il mimo è uno degli artisti di strada più apprezzati e facili di replicare, in quanto basta un costume nero e delle bretelle, o un pantalone nero e una maglietta a righe. Il trucco viso è invece più importante e dovrà essere bianco, con le guance rosse. Un cappellino in testa tipo bombetta renderà questo costume più credibile. In alternativa, si può optare per un giocoliere.
Il genio della lampada
A chi non piacerebbe trovare un genietto della lampada sul proprio cammino, alzi la mano ora o mai più. Se ci ispiriamo ai classici geni delle mille e una notte, il costume non dovrà mancare di pantaloni ampi e fusciacca in vita, ma soprattutto gilet e turbante. In qualche negozio di giocattoli possiamo anche trovare un finto lume di plastica che renderà completo il travestimento.
L’esploratore
La sahariana, la sciarpa e il cannocchiale sono parte del look di ogni esploratore di un tempo, ma possiamo anche dare al personaggio ulteriore credito. Se non ci dispiace giocare con il cartone da imballaggio, in rete troviamo dei tutorial facili per realizzare degli aerei da fissare al costume grazie a bretelle. In questo caso un cappello e degli occhiali da aviatore sono obbligatori.
Lo scienziato pazzo
Un grembiule bianco con il colletto a risvolto e una parrucca da Einstein in testa, sono già due elementi che allo scienziato pazzo non mancano. Se poi volessimo rendere ancora più credibile il personaggio, dotiamolo di una cartelletta con formule strane, qualche macchia verde sul camice e degli occhialoni con una lente rotta.
Il pittore
Gli artisti, anche e soprattutto in formato bambino, piacciono a tutti e un costume da pittore è quello che ci vuole per gli animi più fantasiosi. Un camice bianco macchiato di colore, pennelli, tavolozza e un basco in testa alla francese sono immancabili. Ma anche dei baffetti a manubrio aiutano il look del personaggio.
L’eroe dei fumetti
Non si tratta di scegliere un eroe e basta, ma anche di renderlo originale con una serie di fumetti disegnati con le classiche onomatopee delle azioni. Il crash, o il pow tipici delle risse trasformeranno i semplici Avengers in una versione retrò originale e diversa.
Il medico
Un medico in famiglia serve, lo sappiamo, anche per strapparci un sorriso con il suo buonumore di bambino. Un camice, una cartellina per i dati, uno stetoscopio al collo e qualche penna con un termometro nel taschino sono gli elementi che servono al nostro doc di famiglia.