video suggerito
video suggerito
4 Agosto 2023
11:00

10 giochi da spiaggia che non possono mancare nella borsa del mare dei bambini

Quali giochi da mare portare ai bambini per farli divertire in spiaggia? Secchiello e paletta, palloni gonfiabili, racchettoni, biglie, carte da gioco e molto altro ancora.

36 condivisioni
10 giochi da spiaggia che non possono mancare nella borsa del mare dei bambini
giochi da spiaggia per bambini

Tutti al mare, tutti al mare. A divertirsi con i bambini e tornare piccoli insieme ai propri figli. Una vacanza in spiaggia serve proprio a questo: a ricaricarsi dopo il lungo anno di lavoro e studio e godere un po' del tempo da trascorrere con la famiglia. Prima di uscire di casa o dalla stanza di albergo, per una giornata al mare, però, è bene controllare che ci sia tutto l'occorrente. Quali sono i giochi da spiaggia che non possono mancare nella borsa mare dei bambini per intrattenerli?

Ovviamente i telefoni cellulari e i tablet sono banditi: meglio usare "vecchi" intrattenimenti che sono divertenti, per giocare tutti quanti insieme in famiglia e godersi sole, sabbia, acqua del mare. Ci sono dei classici imperdibili e altre piccole chicche per tornare bambini insieme ai nostri figli.

Canotto gonfiabile

Arrivati al mare, sicuramente questo sarà il primo gioco che i bambini vorranno provare. Gonfiatelo già a casa o chiedete al bagnino il favore di riempirlo d'aria, per buttarlo subito in acqua e divertirsi a giocare ai pirati. Sarà divertente fare un tuffo dal canotto e condividerlo con i nuovi amici trovati al mare.

Materassino gonfiabile

Come il canotto, è un altro classico dell'estate al mare con i bambini. Un accessorio da spiaggia che piace anche ai grandi, perché è piacevole farsi coccolare dal movimento del mare mentre ci si rilassa sotto il sole. Attenzione, però, a non addormentarsi sopra senza averlo ancorato a una boa.

Secchiello e paletta

Un secchiello, una paletta, un piccolo rastrello e anche qualche formina non devono mancare nella borsa del mare di una famiglia con bambini. Sarà divertente creare non solo castelli di sabbia, ma anche giocare al ristorante con le ormai celebri polpette di sabbia bagnata. Un piatto da leccarsi i baffi, che a Masterchef se lo sognano.

Biglie

Ecco un intrattenimento che andava tantissimo in voga e che forse i piccoli di oggi hanno un po' perso. Non c'è niente di meglio che creare una pista per le biglie in riva al mare e giocare sfidando gli amici appena conosciuti. Oltre alle tradizionali biglie di vetro, che magari abbiamo conservato da quando eravamo piccoli, ci sono anche quelle più grandicelle in plastica (sì, come quelle con dentro i grandi ciclisti): più sicure per i bimbi più piccini.

Racchettoni

I racchettoni piacciono a tutti, a grandi e piccini. Ci si può sfidare in riva al mare o in spiaggia, a patto di non dare fastidio agli altri bagnanti che magari vorrebbero godersi un momento di relax in santa pace. Nelle spiagge private ci sono anche dei campi dove giocare e dar vita a sfide epiche tra genitori e figli.

giochi da spiaggia

Palla gonfiabile o da beach volley

Una palla gonfiabile per giocare in acqua o un pallone da beach volley o più leggero non devono mai mancare nell'armamentario che i genitori portano in spiaggia per giocare con i loro figli. È sempre il momento giusto per giocare a calcio con rovesciate in acqua o a pallavolo, con schiacciate oltre la rete del campo da beach del lido scelto, per sentirsi un po' come i campioni e le campionesse del volley italiano.

Birilli o bocce

Giocare a bowling sulla sabbia è un altro classico, come lo sono le bocce. Esistono dei giochi in plastica colorata ideali per i bambini. Se la spiaggia non dispone di un campo liscio dove giocare, possiamo pensarci noi a crearlo, usando le ciabatte per rendere la sabbia liscia e pronta per una partita a birilli o a bocce.

Carte da gioco

Le carte da gioco non dovrebbero mai mancare nella borsa da spiaggia, con o senza bambini al seguito. Quando ci si annoia, infatti, si può iniziare un torneo al gioco preferito. Ad esempio Burraco, Scala 40 o Poker, per i più esperti. Ma anche semplici carte per giocare a UNO: ne esistono di adeguate alla spiaggia, con carte plastificate che non si bagnano e non si rovinano.

Tavola da surf

Per i bambini esistono mini tavole da surf da usare per divertirsi come i surfisti sull'oceano. Piccole tavolette sulle quali "sfrecciare" in acqua, con i genitori sempre attenti e vigili. Alcuni bambini portano con sé anche i loro bambolotti e li portano in acqua su queste "tavole da sup" improvvisate.

Aquilone

Se la giornata è ventosa, non c'è niente di più divertente di un aquilone. I bambini possono correre, aiutati dai genitori, per far volare alto in cielo il loro accessorio, magari appena comprato nei negozietti vicini alla spiaggia oppure realizzato a casa con il fai da te. Quando ci riescono, non possiamo nemmeno immaginare la gioia che provano, ma che è ben dipinta sul loro visto.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI