video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2024
10:00

10 indizi che indicano che hai avuto un genitore immaturo

I genitori immaturi non hanno raggiunto quel livello di crescita adeguato per aiutare i figli a crescere forti e sani. Ci sono almeno 10 caratteristiche che ci permettono di riconoscerli.

80 condivisioni
10 indizi che indicano che hai avuto un genitore immaturo
genitore immaturo

Un genitore emotivamente immaturo si riconosce per alcuni segnali inequivocabili. Esistono diversi tipi di genitori immaturi: non sanno gestire le loro emozioni e vivono in preda ai loro sentimenti. O hanno sempre così tanto da fare da non avere mai tempo per stare con i figli o da pretendere troppo da loro. Magari vivono la vita passivamente ignorando ogni problema. O, ancora, non accolgono il figlio come tale, mostrando totale disinteresse nei suoi confronti.

Le conseguenze di crescere con un genitore immaturo sono molte. I bimbi e i ragazzi si sentono soli nella crescita, senza nessuno che soddisfi i loro bisogni, anche emotivi. Crescono con dei traumi che poi si ripercuotono nella vita adulta con la difficoltà ad avere relazioni sane.  Quali sono i segnali di un genitore immaturo?

Comportamenti infantili se le cose prendono una brutta piega

Il genitore immaturo potrebbe essere colui che non affronta da adulto le problematiche che, inevitabilmente, insorgono nella vita di tutti i giorni. Adotta comportamenti infantili, smettono di parlare con i figli per punirli o urlano come se stessero facendo loro dei capricci. Questo rischia di provocare nei più piccoli traumi davvero difficili da sanare, dal momento che non riescono a comprendere come un adulto si deve comportare di fronte a determinate situazioni.

Scaricare problemi e tensioni sui figli

Il genitore immaturo, quando è stressato, ha problemi al lavoro o nella vita di coppia, ha tensioni in ambito famigliare, tende a scaricare tutti questi problemi e queste frustrazioni sui figli. Poco importa se sono piccoli e non si meritano un trattamento del genere. Questo clima in famiglia a lungo andare crea un ambiente tossico, soprattutto per i più piccoli.

La colpa non è mai loro

I genitori immaturi non sono mai la causa dei loro problemi. Scaricano sempre la colpa sugli altri, soprattutto sui bambini. La conseguenza è che i bimbi crescono sentendosi sempre in colpa per cose che non hanno fatto e che non hanno niente a che fare con loro. In questo modo non riusciranno mai ad avere relazioni sane in futuro, perché penseranno sempre di essere la causa di ogni male.

Egocentrismo

Il genitore immaturo è sempre al centro dell'attenzione e pretende di essere sempre una prima donna. Se succede qualcosa ai suoi bambini, l'attenzione deve essere sempre spostata su di lui. Fatica a essere empatico nei confronti di bambini e ragazzi che, invece, hanno bisogno anche di questo per crescere bene. Le conseguenze potrebbero essere terrificanti: i bimbi cresceranno sempre con una scarsa autostima, con poca fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, avendo paura di esprimere le proprie emozioni, perché nessuno le ha mai tenute in considerazione.

Egoismo

I genitori immaturi non sono solo egocentrici, ma spesso sono anche egoisti. Pensano sempre prima a loro stessi e mai ai loro figli, al contrario dei genitori iper presenti e iper protettivi che tendono ad annullarsi per i propri bambini. La giusta via di mezzo sarebbe l'ambiente migliore dove far crescere dei bambini e dei ragazzi: purtroppo, però, l'egoismo di genitori non "cresciuti" non permette una sana crescita dei più piccoli di casa.

genitori e figli

Incapacità di gestire le emozioni

Chi non è diventato un adulto maturo, potrebbe avere difficoltà a riconoscere e gestire al meglio le emozioni. Per questo le sue reazioni, soprattutto nei confronti dei bambini, sono sempre esagerate e mai idonee a rappresentare una figura genitoriale, che dovrebbe essere una guida. Non sapendo gestire le proprie emozioni, i genitori immaturi non sanno nemmeno aiutare i figli a fare lo stesso con le proprie.

Minimizzare i problemi dei figli

I nostri figli spesso vengono da noi per parlarci dei loro problemi ed è compito del genitore ascoltarli e cercare di dare consigli, mettendoci anche nei loro panni. Il genitore immaturo, invece, è colui che non si sofferma a capire perché i bambini e i ragazzi si sentono in difficoltà di fronte a sentimenti o problematiche di varia natura. Minimizza sempre quello che è accaduto e cambia sempre discorso. Così facendo i nostri figli non si apriranno più a nessuno, perché non hanno mai avuto il supporto necessario quando lo hanno chiesto.

Ignorare le emozioni dei bambini e dei ragazzi

Non solo questo tipo di genitori minimizzano i problemi dei figli, ma fanno lo stesso anche con le emozioni che provano i loro figli. Anche perché, non sapendo gestire le proprie, come fanno ad aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e trattare nel migliore dei modi le emozioni anche contrastanti della crescita?

Gelosia

I figli sono nostri e di nessun altro. Per questo i genitori immaturi sono gelosi di tutti coloro che hanno a che fare con i loro piccoli. Dai parenti, come i nonni e gli zii, agli amici di famiglia sempre presenti. Ma lo sono ancora di più quando i ragazzi sono adolescenti, diventando invidiosi di quelle amicizie che inevitabilmente bambini e adolescenti stringono. Arrivano addirittura ad isolare i propri figli pur di tenerli tutti per loro.

Far pesare i sacrifici fatti

L'amore di un genitore è gratuito e lo è per sempre. Far pesare ai propri figli i sacrifici fatti per farli venire al mondo e per farli crescere giorno dopo giorno è un tipico ricatto dei genitori immaturi. Così facendo, fanno credere di essere un fardello pesante per i genitori, ai quali devono essere debitori a vita.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI