Halloween è arrivato ormai anche in Italia, e non è prerogativa esclusiva dei Paesi anglosassoni, in cui effettivamente ha origine. I bambini amano tantissimo questa festività, che non si associa solo a scherzetti e dolcetti, ma anche a leggende e a simboli che per quanto paurosi sembrano intrigare sempre moltissimo. Streghe, maghi, fantasmi, pipistrelli, zucche…
Anche con i bambini e con le bambine più piccoli ci si può immergere in quest'atmosfera, sfruttando la paurosa notte di Ognissanti per creare qualcosa di magico, creativo e manuale.
Che fare dunque con i bimbi della scuola dell'infanzia? Ecco 10 lavoretti di Halloween per l'asilo, semplici ma d'effetto, che possono essere eseguiti anche dalle manine più piccole (con la supervisione degli adulti).
La zucca dipinta
Intagliare la zucca risulta un'operazione un po' complicata da compiere con le manine dei bambini della scuola dell'infanzia. Se non si vuole rinunciare a questo lavoretto tradizionale si può semplicemente dipingere la zucca, senza troppa precisione: i disegni saranno certamente disordinati e naïf, ma il risultato sarà comunque ottimo e il divertimento assicurato.
Il pipistrello riciclato
I materiali da fornire a bimbi e bimbe sono dei tubetti della carta igienica, delle ali di cartone e due scovolini. Dipingendo di marrone il cartone (o di nero, per un pipistrello più misterioso) e assemblando tutto si otterranno questi piccoli animaletti notturni.
La notte spugnata
Per dipingere una notte tenebrosa, ecco un lavoretto manuale molto divertente: intingendo delle vecchie spugne in un po' di tempera nera o blu i bambini coloreranno il foglio ottenendo un'atmosfera cupa e misteriosa, allenando allo stesso tempo la manualità.
Il collage con i semi della zucca
I semi della zucca sono uno di quei materiali di cui vi è ricchezza in autunno. Bisogna però conservare quelli di ogni zucca che si consuma! Dopodiché, una volta puliti e asciutti li si usa come materiale base per un collage materico. E alla fine li si dipinge con un semplice pennello.
I biglietti d'auguri
Le manine dei bambini della scuola dell'infanzia diventano ideali silhouette da cui partire per creare questi semplici biglietti d'auguri di carta, che si aprono per svelare un messaggio.
I ragni
La manina si presta bene anche a disegnare ragni a otto zampe: in questo caso si timbrerà due volte sullo stesso foglio, completando poi con i dettagli.
I sassi dipinti
Disegnare e dipingere è un'attività basilare alla scuola dell'infanzia, e un motivo c'è: è propedeutico per tante altre situazioni della vita. Stimolare queste azioni in maniera divertente e tematica è sempre consigliato e ad Halloween i lavoretti che prevedono il disegno sono insostituibili. Per rendere tutto più stimolante, bimbi e bimbe possono dipingere i sassi rendendoli mostri spaventosi, usando pennarelli e tempere. Qualche idea? Il mostro di Frankenstein, mummie, alieni, zombie…
Le mummie
A proposito di mummie, con le fotografie dei bambini e delle bambine si possono realizzare queste piccole mummie: una volta applicato il volto su del cartoncino nero con le fattezze di una persona, i bambini potranno incollare tanti piccoli pezzetti di nastro adesivo bianco per imitare le garze delle antiche mummie, allenando anche la coordinazione occhio mano e maneggiando il nastro adesivo (che per le manine più piccole è insidioso).
Il lavoretto con le foglie
Halloween cade in autunno, e qual è il simbolo dell'autunno? Le foglie, Unendo le due cose si possono creare degli artefatti davvero carini. I bambini dovranno decorare le foglie, e poi delicatamente fissarle a dello spago (imparando così i nodi precisi) e fissare a sua volta lo spago a un rametto recuperato in giardino.
Le zucche malefiche
Anche timbrare è un'attività manuale che stimola bimbi e bimbe. In questo caso, per creare delle zucche malefiche si possono usare delle patate tagliate a metà, da cui scavare occhi e bocca e da intingere nella tempera arancione per stampare sul foglio una Jack O'Lantern perfetta.