Il treno può essere un ottimo mezzo di trasporto per gli spostamenti di famiglia, per brevi o lunghi tragitti. Si tratta di un mezzo tra i più ecologici che esistano al mondo e che consentono di raggiungere tante mete, in Italia e all'estero. Per chi viaggia con i figli, ci sono tutta una serie di trucchi per viaggiare in treno con i bambini in totale serenità.
Al contrario dell'auto o anche dell'aereo, in treno i bimbi hanno possibilità maggiori di muoversi, spostarsi, star seduti accanto a noi per giocare o leggere insieme, per mangiare in tutta tranquillità, senza magari soffrire di mal d'auto o mal d'aereo. Sono tante le cose che possiamo fare e a cui possiamo pensare per viaggiare in tutta tranquillità sul treno con i nostri figli, grandi o piccoli.
Avere una scorta di cibo
Cibo e acqua non possono mancare se si viaggia con i bambini, a maggior ragione in treno. Possiamo portare qualcosa da sgranocchiare per ingannare la noia e anche dei panini o della pizza per pranzo. Qualche biscottino o una caramella oppure della frutta possono aiutare moltissimo. Anche l'acqua non deve mai mancare: riempiamo bene le nostre borracce e facciamo spesso ricariche al bar del convoglio se finisce durante il viaggio.
La borsa del cambio
Non dobbiamo pensare che la borsa del cambio serva solo per i neonati, visto che dovremo cambiare il pannolino di tanto in tanto. Anche per i più grandicelli avere a portata di mano una maglietta e un pantalone di ricambio potrebbe essere utile, nel caso si sporchino o si bagnino con l'acqua. Così il viaggio sarà agevole e comodo.
Una felpa o una copertina
Sui treni non si sa mai quali temperature si possono trovare. In estate potremmo soffocare dal caldo afoso o morire congelati per l'aria condizionata. E, al contrario, in inverno potremmo dover fare i conti con un riscaldamento troppo alto oppure inesistente. Vestire i bimbi a cipolla potrebbe essere utile, così come portarsi nella borsa a portata di mano una felpa se dovesse fare fresco. E anche una copertina nel caso volessero schiacciare un pisolino.
La borsa dei giochi
Anche la borsa dei giochi non può assolutamente mancare. All'interno possiamo mettere dei giochi da tavolo da viaggio oppure dei giochi di carte, che sono pratici e comodi. I bimbi possono scegliere quali giocattoli portare, come bambole, macchinine, supereroi, pupazzetti. E non devono mancare nemmeno fogli, pennarelli, libri da leggere o da colorare.
Dispositivi elettronici, sì o no?
Non dobbiamo demonizzare i dispositivi elettronici. Nel caso di viaggi brevi possiamo sfruttare la borsa dei giochi per evitare che la noia abbia il sopravvento. Se, invece, il viaggio è più lungo, un tablet, un computer o un telefonino per vedere un film insieme o una console per poter giocare potrebbero essere utili.
Scegliere i posti migliori sul treno
Se il treno permette di prenotare i posti, cerchiamo di riservare per la nostra famiglia un'area riservata, come i posti a quattro con tavolino in mezzo. Così saremo sicuri di poter intrattenere i nostri piccoli, senza disturbare troppo altre persone, soprattutto nel continuo alzarsi e passeggiare che ci potrebbe toccare. Inoltre, dei posti vicino al bagno sono utili, così come con spazio aggiuntivo dietro o tra i sedili per sistemare a portata di mano valigie, borsoni o passeggini.
Scegliere gli orari migliori per viaggiare
Non esiste un orario perfetto: dipende dalle abitudini dei nostri bambini. Per viaggi molto lunghi, i treni notturni con le cuccette possono aiutarci. Altrimenti meglio optare per viaggi al mattino, se ai nostri bimbi non dispiace svegliarsi presto, così saranno più riposati. Il pomeriggio potrebbero essere più irrequieti. Ma tutto dipende dagli orari delle compagnie ferroviarie.
Passeggiare su e giù quando è possibile
Se il treno non è troppo pieno, possiamo ogni tanto far sgranchire le gambe ai nostri figli. Sarà un modo per alleggerire la tensione e dare un calcio alla noia. Magari potrebbero incontrare altri piccoli viaggiatori come loro, con cui fare amicizia e con cui condividere giochi e attività.
Ridurre al minimo il bagaglio
Questa scelta è consigliabile se si viaggia da soli con i bambini. Invece, se ci sono più persone in viaggio con noi possiamo sempre farci dare una mano. Anche se siamo da soli è bene chiedere aiuto, al capotreno o agli altri passeggeri, così da salire e scendere o sistemarsi ai propri posti senza dover fare troppe acrobazie.
Non farsi prendere dal panico in caso di imprevisti
Quando si viaggia, gli imprevisti possono capitare. A maggior ragione se si viaggia con i bambini. La parola d'ordine è organizzazione, ma anche non farsi prendere dal panico se qualcosa non va come da programma. Cerchiamo di goderci il viaggio con i nostri bimbi, rimanendo a bocca aperta di fronte ai panorami che appaiono al finestrino, giocando e mangiando insieme e riposando quando loro riposano. E il viaggio in treno sarà (quasi) una passeggiata.