Il gender reveal party è un'usanza ereditata dagli USA, dove è in voga dalla fine degli anni Duemila, per annunciare con una grande festa o un modo insolito se il bebè che sta per nascere è un maschietto o una femminuccia. Si organizza durante la gravidanza, di solito verso la fine, e si invitano famigliari e amici dei futuri genitori per svelare il sesso del nascituro. Come organizzare un gender reveal party originale?
Ci sono tanti modi per annunciare il sesso del nascituro: la "festa di rivelazione del genere" di solito si basa sui colori stereotipati del blu per il maschietto e del rosa per la femminuccia. Talvolta si usano anche effetti speciali o idee che possono anche essere pericolosi, per le persone e per l'ambiente. Scopriamo insieme quali sono le idee migliori per un gender reveal party indimenticabile.
La torta colorata
La torta è un classico modo per svelare a tutti se sarà un maschietto o una femminuccia. Se la decorazione esterna è neutra o colorata nei classici rosa e blu, per non destare sospetti, a essere diversa è la farcitura. I futuri genitori o chi per loro consegnano al pasticcere il foglio del ginecologo in cui si dice il genere del nascituro: lo chef preparare una farcia rosa se è femmina o azzurra se è maschio. Così al taglio della prima fetta tutti lo sapranno.
Palloncino Boy or Girl?
Un altro classico sono i palloncini (meglio se non di plastica, ma di un materiale biodegradabile e compostabile). Possiamo riempire un palloncino di un colore scuro, possibilmente nero, con sopra scritto "Boy or Girl", con aria e coriandoli del giusto colore (attenzione che non si vedano in trasparenza). Facendolo scoppiare avremo la risposta.
Palloncini colorati
In alternativa al maxi palloncino, si può riempire un grosso contenitore con dei palloncini o rosa o azzurri gonfiati ad elio, da aprire al momento clou. Così i palloncini voleranno in cielo e mostreranno il colore giusto. Possiamo anche farli volare in casa, così da evitare di disperderli nell'ambiente, anche se sono biodegradabili: possono comunque essere pericolosi per gli animali.
Body per neonato rosa o azzurro?
Chi organizza la festa può anche impacchettare in un bel pacco regalo un body azzurro o rosa, che i futuri genitori scarteranno quando sarà il momento di rivelare il genere del bebè. Sarà anche un bel dono per iniziare a preparare il corredo.
La pentolaccia
Come accade per le feste di compleanno, perché non sfruttare una bella pentolaccia? A forma di punto interrogativo rosa e azzurro o di ciuccio o di altre forme che rimandino alla nascita. Facendola cadere a terra, la pignatta si rompe, svelando il colore giusto.
Sparacoriandoli
In casa o all'aperto, usando pezzetti di carta biodegradabili o che si raccolgono facilmente, possiamo usare un classico "sparacoriandoli": al momento giusto l'addetto azionerà il pulsante che farà esplodere anche petali di fiori, perché no, del colore azzurro o del colore rosa.
Caccia al tesoro
Un'altra idea carina, in particolare se ci sono dei bambini invitati alla festa, è quella di organizzare una bella caccia al tesoro, in casa, in giardino o in una location prenotata per l'occasione. Alla fine si potranno ritrovare un paio di calzini, un body o un paio di scarpette da neonato del colore rosa o azzurro.
Fuochi d'artificio
Sicuramente i fuochi d'artificio, da azionare nel momento clou della festa, sono la soluzione più spettacolare. A patto di agire con estrema attenzione, in luoghi dove farli partire in tutta sicurezza, per la salvaguardia dell'ambiente, delle persone e degli animali. Anche solo delle stelline scintillanti colorate potrebbero bastare.
Il cartellone della nascita
Un altro modo simpatico per annunciare il genere del nascituro, per coinvolgere anche gli ospiti, è quello di realizzare dei piccoli body di carta colorata, azzurri e rosa. Si danno a ogni partecipante e poi si attaccano a un cartellone. Ovviamente quelli del colore giusto saranno uno in più, così visivamente scopriremo se sarà un maschietto o una femminuccia.
Muffin
Se la torta è un po' troppo scontata, perché non preparare dei muffin, con sopra una copertura azzurra o rosa? All'interno, però, la crema sarà di un solo colore!
Body painting
Se i futuri genitori sono già a conoscenza del sesso del nascituro, la donna incinta può realizzare un body painting sul suo pancione, da svelare solo al momento opportuno.
Petali di fiori
Come ai matrimoni, un bambino invitato alla festa o magari il fratellino o la sorellina maggiore possono avanzare con un cestino chiuso, dal quale lanciare poi in aria petali di fiori azzurri o rosa.
Ombrello
Anche l'ombrello chiuso, che contiene i coriandoli azzurri o rosa, è un bel modo per celebrare insieme questa festa. Aprendolo, cadranno sulla testa dei futuri genitori e di eventuali fratellini o sorelline pezzettini di carta che sveleranno il genere.
La lotteria
Da un bussolotto come quelli che si usano per estrarre i numeri della lotteria, estraiamo il peluche rosa o azzurro, che magari qualche anziana parente o amica ha fatto a mano all'uncinetto o con qualunque altra tecnica. Ovviamente, all'interno ci saranno solo pupazzetti di quel colore, da usare magari come dono per gli invitati.
Palla da calcio
Per gli appassionati di calcio, non poteva mancare la rivelazione del genere tirando un calcio a un pallone…