Ai bambini piace essere sorpresi con doni, anche inaspettati. Ovviamente quando è il loro compleanno o Natale, si aspettano di ricevere qualcosa dalla famiglia. Ma perché non sorprenderli anche in altre occasioni, magari con delle idee regalo fai da te per i bambini realizzate con il nostro tempo, i nostri talenti e la nostra pazienza?
Sicuramente sarà un modo perfetto per premiarli o farli sentire speciali. E far anche comprendere loro che a volte la bellezza si nasconde nelle piccole cose, nei gesti, in oggetti o pensieri preparati a mano, pensando alla persona che li riceverà. Un modo anche per imparare quanto è prezioso il tempo che si dedica agli altri e quanto è bello fare qualcosa che possa rendere felici le persone a cui si vuole bene. Ecco 15 idee regalo fai da te per i bambini!
- 1Libri tattili
- 2La ruota dei colori
- 3Memory fai da te
- 4Cucina giocattolo fai da te
- 5Puzzle fai da te
- 6Casa delle bambole fai da te
- 7Peluche morbido con vecchi asciugamani
- 8Fiori di cartoncino
- 9Personaggi di feltro
- 10Calendario dell'Avvento fai da te
- 11Quadretti all'uncinetto o punto croce
- 12Casetta di legno per gli uccellini
- 13Bambola amigurumi fatta a mano
- 14Altalena in legno fai da te
- 15Castello fai da te
Libri tattili
Il libro di stoffa o di feltro fai da te è un'idea regalo perfetta per bambini molto piccoli: i libri tattili sono utile per aiutarli a sviluppare il senso del tatto, ma anche la vista e l'udito, con escamotage davvero divertenti, per sfogliare insieme pagine morbide in un'attività che di solito li intrattiene per molto tempo.
Lavoretti utili da fare con i bambini: 5 idee fai da te facili e veloci
Qui di seguito un video tutorial da sfruttare come esempio per le nostre idee creative:
Non poniamo limiti alla nostra fantasia e creiamo un libro che possa piacere ai più piccini di casa.
La ruota dei colori
Un bellissimo lavoretto creativo fai da te facile da realizzare, per insegnare ai più piccoli i colori in italiano, in inglese o in qualunque altra lingua del mondo, è la ruota dei colori. Possiamo realizzarla in feltro, in cartoncino, in stoffa o con qualunque altro materiale. Possiamo anche sfidarci con una ruota dalle mille possibilità. Qui di seguito, ecco un video tutorial per riuscire a farla con semplicità passo dopo passo:
Con la stessa tecnica possiamo anche creare la ruota per imparare tante altre cose: le stagioni, ad esempio, i momenti della giornata, l'ora…
Memory fai da te
Anche il gioco del memory di solito piace tanto ai più piccoli di casa. Possiamo stampare delle foto, stampare delle immagini, creare supporti più rigidi con il cartoncino (consigliato in caso di bimbi molto piccoli, per non rovinare le carte) oppure usare le nostre abilità nel disegno.
Il memory game è una bella sfida per tutta la famiglia: così anche i grandi possono tenere la mente allenata.
Cucina giocattolo fai da te
Alzi la mano chi non ha mai sognato di giocare da piccolo con una cucina in miniatura uguale a quella che c'era in casa. Nessuna mano alzata, vero? Questo è il sogno di ogni bambino, per cimentarsi a preparare pasti (rigorosamente finti) per tutta la famiglia, per i peluche, per gli amichetti. Oppure per sfidarsi come a Masterchef, a chi è il cuoco migliore. Visto che i modelli in commercio possono arrivare ad avere anche cifre da capogiro, ecco un video tutorial che spiega passo dopo passo come realizzare una cucina giocattolo fai da te: chi è più abile può usare il legno, ma anche il cartone è un materiale perfetto, anche di recupero.
Questo video tutorial è davvero utile per creare una base, da personalizzare e decorare poi come più piace al bambino o alla bambina.
Puzzle fai da te
Con un po' di cartoncino e buona manualità con il disegno (o anche stampando l'immagine e poi incollandola sopra) possiamo realizzare tanti bellissimi puzzle per i bambini. Ecco un video tutorial che ci spiega come fare.
Possiamo fare pezzi più grandi, per i bimbi più piccoli, e pezzi più piccoli, per i bimbi più grandi.
Casa delle bambole fai da te
Un altro sogno nel cassetto è sicuramente la casa delle bambole, dove inventarsi tante storie diverse da condividere con sorelle, fratelli, amiche e amici, ma anche con i genitori, i nonni, gli zii. Possiamo usare ogni materiale possibile e immaginabile: il cartone rigido degli imballaggi dei pacchi che riceviamo a casa con il corriere, del legno compensato avanzato da altri lavori di bricolage, pezzi di plexiglass trasparente o colorato.
Sarà poi divertente creare insieme tutti gli arredi, usando magari dei materiali di riciclo.
Peluche morbido con vecchi asciugamani
Tutti i bambini adorano giocare con i peluche e circondarsi di morbidi amici con cui intrattenersi tutto il giorno. Possiamo anche decidere di realizzarli con il fai da te, sfruttando dei vecchi asciugamani che non utilizziamo più o che sono troppo belli per essere usati solo per asciugarsi le mani. Il video tutorial qui sotto spiega passo dopo passo come fare.
Possiamo usare vecchi asciugamani, donando loro nuova morbidezza con qualche lavaggio e passaggio in più con l'ammorbidente. Sarà un bel gruppo di amici morbidi e colorati con cui giocare.
Fiori di cartoncino
Per decorare la cameretta dei più piccoli, i fiori di cartoncino sono l'ideale. Si realizzano con materiale di recupero. Alla base del lavoretto, infatti, ci sono i rotoli di carta igienica finiti. Possiamo lasciarli grezzi oppure colorarli. Sono ottime idee anche come decorazioni per l'albero di Natale
Ecco il video tutorial da seguire:
Questa è un'ottima idea regalo, non solo per i bambini.
Personaggi di feltro
Con il feltro possiamo realizzare tanti personaggi, come gli angioletti qui sopra, che possono diventare protagonisti di mille storie diverse. Attaccando dietro un bastoncino, tipo abbassalingua o quello dei ghiaccioli, possono diventare le "marionette" del teatrino dei bambini.
Ecco il video tutorial utile:
I personaggi possono rimanere in 2D oppure diventare pupazzetti 3D "sdoppiandoli" e riempiendoli di cotone.
Calendario dell'Avvento fai da te
Per un'attesa del Natale personalizzata, perché non preparare ai bambini un calendario dell'Avvento fai da te? Possiamo sempre sfruttare i soliti rotoli di carta igienica finiti, come ci suggerisce il video tutorial:
Possiamo creare un albero di Natale, una "cassettiera" oppure un serpentone con tutti i giorni dell'Avvento.
Quadretti all'uncinetto o punto croce
Per chi è abile con l'uncinetto o il punto croce, questi simpatici quadretti possono riportare il nome del bimbo, le regole di casa, frasi o disegni simpatici per arredare casa. Il video tutorial spiega come fare:
I quadretti si possono poi appendere in casa, nella cameretta dei bambini: potrebbe diventare un ottimo passatempo anche per loro.
Casetta di legno per gli uccellini
Per bambini amanti della natura, una bella casetta di legno per uccellini è quello che ci vuole. Possiamo lasciare delle molliche di pane e un po' di acqua, soprattutto nei periodi dell'anno nei quali potrebbero avere maggiori difficoltà a sfamarsi e dissetarsi.
Le idee del video tutorial qui sopra sono davvero tante, una più bella dell'altra.
Bambola amigurumi fatta a mano
La bambola amigurumi fatta a mano, con tutto il set di vestiti e accessori, da rinnovare continuamente con il fai da te è il dono perfetto per chi ama le bambole e giocare con loro a inventarsi mille storie diverse. Ecco qui sotto un videotutorial utile anche per chi è alle prime armi.
Possiamo poi sbizzarrirci con tanti look alla moda!
Altalena in legno fai da te
Per chi è più abile con il bricolage, un bel parco giochi nel giardino di casa o nel cortile condominiale è quello che ci vuole. L'altalena fai da te, però, richiede un po' di attenzioni dal punto di vista della sicurezza: non mettiamola mai in secondo piano.
Potremmo anche creare delle semplici sedute, "come si faceva una volta": ma anche in questo caso, occhio alla sicurezza di chi ci salirà.
Castello fai da te
Il castello fai da te per i bambini è il gioco perfetto per intrattenersi in casa: possiamo farlo a dimensione di bimbo, per entrarci dentro, oppure a dimensione di bambole e pupazzi più o meno grandi.
Con il cartone possiamo realizzare tanti bellissimi giochi per i bambini.