L'ansia nei bambini non è facile da riconoscere, perché si nasconde dietro altri sintomi che i genitori potrebbero facilmente fraintendere. Anche il genitore più attento potrebbe non capire che, dietro a un semplice mal di pancia o al rifiuto di andare a scuola, si cela, in realtà, una situazione di disagio non indifferente nei propri figli. Una psicoterapeuta specializzata nell'età infantile, Melissa Griffing, ha deciso quindi di elencare in un video pubblicato in rete quindici modi con cui i bambini esprimono l'ansia.
L'ansia non è una sensazione che si prova solo da adulti. Anche i bimbi più piccini possono sperimentarla nella loro vita, soprattutto di fronte a situazioni per le quali non hanno ancora maturato gli strumenti giusti utili per affrontarle. Riconoscere subito i primi segnali diventa, però, fondamentale per aiutarli a vivere meglio quella condizione che li preoccupa. Per questo motivo la psicoterapeuta Melissa Griffing, specializzata nell'età infantile, su TikTok ha realizzato un video diventato in breve tempo virale in cui la dottoressa spiega in poche mosse come riconoscere gli stati d'ansia nei bambini.
Griffin ha individuando i 15 modi con i quali i più piccoli di casa esprimono la loro preoccupazione di fronte a una situazione che non sanno gestire. La psicologa, mamma di tre figli, sottolinea che i bimbi non sanno dire cosa provano veramente, ma l'ansia si nasconde dietro altri disturbi che apparentemente potrebbero indicare altro.
Talvolta infatti lo stato di disagio dei più piccini di casa si "nasconde" dietro altri malesseri, che potrebbero mandarci in confusione e non permetterci di capire, in realtà, cosa ci vuole dire nostro figlio con alcune frasi tipiche che pronunciano. Frasi che potrebbero indicare altro o che potrebbero spingerci a pensare, anche in riferimento ad altri segnali, che forse c'è qualcosa che non va.
I 15 modi con cui i bambini esprimono l'ansia sono altrettante frasi che spesso sentiamo dire loro:
- Mi fa male la pancia
- Non voglio andare a scuola
- Non ho fame
- Ti odio
- E se… E se…
- Devo andare di nuovo in bagno
- Non riesco a dormire
- Non lo so
- Mi fanno male le gambe
- Voglio solo stare con te
- Nessuno vuole parlare con me a scuola
- Non piaccio a nessuno
- Mi fanno male le braccia
- Forse mi sto ammalando
- Non mi piace questa cosa
A volte queste frasi possono non indicare ansia, per questo motivo è bene prestare attenzione quando i bimbi le pronunciano, per cogliere altri segnali che potrebbero indicare uno stato ansioso nei bimbi. Altre volte, invece, il mal di pancia è davvero un semplice mal di pancia: bisogna valutare caso per caso e cercare di stare vicino ai nostri figli per comprendere cosa sta succedendo. Per ogni dubbio, è sempre bene rivolgersi al proprio pediatra di riferimento.