L'epoca in cui viviamo non è certo quella della moderazione. Ed ecco che le case si riempiono di montagne di giocattoli senza che nemmeno ce ne si accorga. Uno dei periodi più caldi in questo senso è certamente quello delle vacanze natalizie, con i regali portati da Babbo Natale e quelli offerti dai parenti che contribuiscono a tutto questo.
Eppure, Babbo Natale non deve per forza portare giocattoli. E nemmeno Santa Lucia!
Ecco dunque un ricco elenco di idee da cui prendere spunto per puntare su regali di Natale per bambini che non siano per forza giocattoli.
Regali educativi
I giocattoli stimolano tantissimi aspetti, ma non sono gli unici strumenti che è possibile offrire ai bambini. Regalare esperienze o materiali diversi dai meri giocattoli non è una cattiva idea, anzi. Ma da dove partire? Di regali educativi ce ne sono davvero tanti – e non per forza noiosi. Si può cominciare da questi:
- Il biglietto per un concerto per bambini o per uno spettacolo teatrale adatto a loro (per esempio "Lo schiaccianoci" o "Il lago dei cigni").
- Un viaggio insieme in famiglia in un luogo che desiderano visitare.
- Un set da giardinaggio, per iniziare a sviluppare la propria sensibilità ambientale.
- Una tenda o un set per costruire tane, un'attività che andrebbe sempre incoraggiata.
- Uno strumento musicale, come una prima chitarra o una batteria per bambini.
- Un microscopio, per esplorare il mondo da vicinissimo. Oggi ne esistono anche di portatili!
Libri and co.
I classici libri sono sempre una buona idea e non solo per bimbi e bimbe che già li chiedono in regalo e che già amano la lettura. Circondare i bambini di libri è uno dei modi più efficaci per far sì che si appassionino a questo passatempo sano ed edificante, oltre che piacevolissimo.
Ecco dunque qualche idea regalo che rientra nella sfera della lettura.
- Un libro personalizzato, come quelli dedicati ai cartoni animati, personalizzabile con il nome e le fattezze del bambino.
- Un abbonamento a un servizio di audiolibri per bambini, ottimo anche per chi ha un disturbo dell'apprendimento, dato che la lettura ascoltata è un modo diverso e più semplice di assaporare i libri, per alcune persone.
- L'abbonamento a una rivista, che sia un classico comic o una lettura più specifica, per esempio sui dinosauri o sulla storia.
- Un fumetto o un graphic novel, per leggere e godere di illustrazioni magnifiche.
- Un fermalibro da pollice, per bimbi che apprezzano i libri cartacei e che vogliono leggere i loro romanzi per ragazzi senza la scomodità delle pagine che non restano aperte.
Regali creativi
Per bimbi e bimbe creativi si può invece optare per regali che stimolino la loro fantasia, ma anche la manualità fine e la coordinazione, anche in vista della scrittura.
- Una macchina fotografica per bambini, per approcciarsi fin da subito a questo mezzo (magari analogico).
- Un diario segreto, per allenare la scrittura, ma anche l'auto-lettura delle proprie emozioni.
- Un set di pennelli professionali, per addentrarsi davvero nell'arte figurativa.
- Un set di pennelli per il make up, perché anche truccarsi può essere creativo e benefico dal punto di vista dell'espressione di sé.
Altri regali
Ci sono poi tantissimi altri regali che i bambini apprezzeranno anche se non sono prettamente giocattoli che avevano messo sulla lista per Babbo Natale. Per esempio?
- Un pigiama con i loro personaggi preferiti dei cartoni animati.
- Uno skateboard o un altro strumento sportivo che desiderano da tempo, come pattini, sci o racchette da tennis.
- Un travestimento da principe o principessa, da cavaliere, da supereroina…
- Un gioco da tavolo o un mazzo di carte per bambini, per serate in famiglia indimenticabili.
- Un orologio per bambini, per iniziare a leggere l'ora e indossare allo stesso tempo il proprio stile preferito.