video suggerito
video suggerito
23 Marzo 2024
14:00

20 teen movie che raccontano i più romantici amori adolescenziali

Lo sentite anche voi il batticuore? È l'effetto dei film con e per adolescenti più indimenticabili del cinema, da guardare in famiglia. Raccontano le storie di giovani alle prese con cotte, tempeste ormonali, primi amori, confusione, drammi e lacrime.

Ti piace questo contenuto?
20 teen movie che raccontano i più romantici amori adolescenziali
Immagine

Scatola di fazzoletti, confezione abbondante di caramelle, orologio digitale che monitora i battiti al minuto. È l’arsenale di cui dotarsi prima di affrontare una maratona di film romantici adolescenziali in solitudine – per rispolverare vecchie emozioni sopite – o in compagnia dei figli, che magari sono alla soglia della pubertà. Riusciremo a resistere a quel concentrato di ormoni, batticuore e smancerie diabetiche senza venirne travolti? L’obiettivo è uno: non ridurci a riesumare i poster degli idoli adolescenziali dagli scatoloni della soffitta.

3 metri sopra il cielo (2004)

Esiste un amore più iconico e drammatico per i Millenials di quello di Step e Baby? Il mondo si divide in due: c’è chi quando sente nominare Tre metri sopra il cielo alza gli occhi al cielo e si tappa le orecchie, e chi inizia a raccontare dell’ossessione adolescenziale per Riccardo Scamarcio, di quanto fosse simpatico Pollo e delle esilaranti corse clandestine alla Serra, mentre in testa canticchia Ti scatterò una foto e I can fly. Come capire se si è innamorati? Lo spiega a Step il fidanzato di Pallina: «Perché ti sei innamorato vero? Non pensi sempre a lei? Non vedi l’ora che ti telefoni? Non ti batte il cuore quando la vedi?». Intanto in sottofondo suona “Radio Caos”. Il film italiano di Luca Lucini, campione di incassi, è tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia e ha avuto un sequel, Ho voglia di te, uscito nel 2007 nelle sale cinematografiche.

Colpa delle stelle (2014)

Altroché scatola di fazzoletti. Occorre un intero rotolo da cucina ultra-assorbente per contenere la valle di lacrime degli spettatori. Colpa delle stelle di Josh Boone è l’adattamento cinematografico dell’omonimo struggente romanzo di John Green, che racconta un amore potente e sincero, ostacolato da un nemico impietoso: la malattia.

Il tempo delle mele (1980)

Per quanto attempato, è uno di quei film che va visto almeno una volta. Il tempo delle mele  – Reality ha segnato l’esordio dell’attrice francese Sophie Marceau, all’epoca quattordicenne. Quando uscì nelle sale, la pellicola riscosse un successo planetario. Ancora oggi viene riproposta l’immagine di Mathieu che sopraggiunge alle spalle di Vic, la estranea dalla festa in discoteca posizionandole le cuffie sulle orecchie e la invita a ballare un lento. Ed è subito: «Dreams are my reality…».

Noi siamo infinito (2012)

In Noi siamo infinito Emma Watson è riuscita nell’ardua impresa di spogliarsi totalmente dei panni di Hermione Granger, appena un anno dopo la fine della saga di Harry Potter. Nel film diretto da Stephen Chbosky interpreta Sam, una ragazza dell’ultimo anno di liceo, amica di Charlie e Patrick, protagonista insieme agli altri due di una storia costellata di amori e tradimenti adolescenziali e di un’amicizia che ha il sapore di “infinito”.

Notte prima degli esami (2006)

Notte prima degli esami non ha bisogno di presentazioni. La colonna sonora del film è stata probabilmente anche quella della nostra maturità. Luca Molinari (Nicolas Vaporidis), studente distratto, rincorre l’amata Claudia nella speranza di conquistarla. Nel frattempo, come canta Venditti, scorre «una notte di giovani attori, di pizze fredde e di calzoni».

Grease (1978)

Esiste forse un amore più leggendario e grintoso di quello di Danny e Sandy? Grease – Brillantina di Randal Kleiser, film tratto dall'omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è rimasto nella storia. Al termine della proiezione, è irrefrenabile la voglia di indossare pantaloni in pelle e intonare You're The One That I Want, pettinandosi i capelli alla John Travolta.

Amore 14 (2009)

È un Tre metri sopra il cielo in età più precoce, diretto da Federico Moccia, autore dell’omonimo romanzo. Carolina ha 14 anni e non si era mai innamorata, prima di incontrare Massi. È il 2009, in sottofondo cantano Alessandra Amoroso e James Blunt, e Caro assapora per la prima volta il gusto dolceamaro di un amore adolescenziale che lascia il segno.

Chiamami col tuo nome (2017)

Rimaniamo nelle dinamiche delle prime volte e della scoperta di un amore adolescenziale, anche se l’asticella si alza: il film è intenso, maturo e di alto profilo (ha vinto l’Oscar per la sceneggiatura). Diretto da Luca Guadagnino, è un adattamento cinematografico del romanzo di André Aciman, ambientato in Italia, che racconta il primo amore omosessuale. Il protagonista diciassettenne, Elio, è interpretato da Timothée Chalamet.

Twilight (2008)

O lo ami o lo odi. Senza dubbio non lo hai ignorato, visto il successo straordinario ai botteghini (incassò oltre 3,3 miliardi di dollari). Dal 2008 al 2012 sulle riviste patinate erano onnipresenti foto, poster e paparazzate di Kristen Stewart, nella saga Bella Swan, e Robert Pattinson, l’affascinante  e tenebroso Edward Cullen. Twilight, primo film di una saga che è l’adattamento dei romanzi di Stephenie Meyer, racconta l’amore viscerale e istintivo che lega un’umana a un vampiro.

30 anni in 1 secondo (2004)

Torniamo ai primi anni Duemila, ai “teen drama” statunitensi, ai glow up adolescenziali, ai glitter rosa e ai sogni che (purtroppo o per fortuna) diventano magicamente realtà. 30 anni in 1 secondo è una commedia romantica di Gary Winick con un incipit che ricalca quello dei più tradizionali film americani per adolescenti: la protagonista, Jenna, frequenta le scuole medie, è sfruttata dalle coetanee più popolari della scuola e ha una cotta non corrisposta per il ragazzo più carino. Il giorno del suo 13esimo compleanno però la sua vita viene capovolta “in un secondo”.

Laguna blu (1980)

Richard ed Emmeline Lestrange, interpretati da  Christopher Atkins e Brooke Shields, all’epoca rispettivamente 19enne e 15enne, sono due naufraghi su un’isola in mezzo all’oceano. I due sulle spiagge esotiche crescono insieme e scoprono che cos’è l’amore. Il film, tratto dal romanzo La laguna azzurra di Henry De Vere Stacpoole, riscosse un grandioso successo.

Stranizza d’amuri (2023)

Stranizza d’amuri, film di Giuseppe Fiorello del 2023, è ispirato a un episodio di cronaca degli anni Ottanta. È una pellicola intensa, in cui viene affrontato il dramma e la difficoltà di essere adolescenti omosessuali – il 17enne Gianni si innamora del 16enne Nino – nella Sicilia della seconda metà del Novecento.

The last song (2010)

Lo zampino di Nicholas Sparks, che ha co-scritto il film, è evidente. The Last Song è l’emblema dell’appassionante amore adolescenziale, che ha per protagonisti Miley Cyrus e Liam Hemswoth. I due attori si sono innamorati sul set, come nel film.

Città di carta (2015)

L’amore si mescola con il mistero in Città di carta, che condivide lo sceneggiatore con quello di Colpa delle stelle. Il film, tratto dal romanzo di John Green, ha nel cast dei protagonisti Cara Delevingne.

Save the last dance (2001)

Chi è appassionato di danza si innamorerà di Save the last dance. L’arte è protagonista insieme all’amore romantico, talmente travolgente da riuscire ad avvicinare e unire due mondi: quello della danza classica e del benessere sociale ed economico, rappresentato dalla ballerina Sara, con quello dell’hip-hop e della comunità nera, a cui appartiene Derek.

Scrivimi ancora (2014)

Una profonda amicizia viene ostacolata dalla distanza, quando i genitori di Alex decidono di trasferirsi negli Stati Uniti, costringendo il figlio a lasciare l’Irlanda e la sua migliore amica, Rosie. Qual è l’unica soluzione per salvare l'affetto che li lega? Continuare a scriversi.

LOL – Pazza del mio migliore amico (2012)

Miley Cyrus torna nei panni di un’adolescente ribelle, Lola, che vive un rapporto conflittuale con la madre e sogna di diventare presto adulta e autonoma. La sua vita, e quella di sua madre, cambiano quando sperimenta la sua prima vera cotta.

Tuo, Simon (2018)

Tuo, Simon è un film di Greg Berlanti tratto dal romanzo Non so chi sei, ma io sono qui di Becky Albertelli. Sono tanti i temi adolescenziali toccati: dalla paura del coming-out in famiglia e con gli amici, alla prima cotta omosessuale, dal bullismo fino ai pericoli dell’online.

Dalla mia finestra (2022)

Dalla mia finestra è un film spagnolo che ha per protagonista Raquel, perdutamente innamorata del suo vicino di casa, Ares. Tra i due si frappone un ostacolo apparentemente invalicabile: i parenti. Nel 2023 è stato pubblicato il sequel, dal titolo Dalla mia finestra: Al di là del mare.

After (2019)

After è un film di Jenny Gage tratto dall’omonimo romanzo di Anna Todd. Tessa è una studentessa modella, la cui vita cambia radicalmente quando incontra il misterioso Hardin.

A Cinderella Story (2004)

Come suggerisce il titolo, si tratta di una rivisitazione in chiave moderna della fiaba di Cenerentola, che nel film è interpretata da Hilary Duff. Al posto della scarpetta di cristallo, la fanciulla perde il cellulare. La commedia romantica racconta in chiave ironica la vita di Sam e la sua storia d’amore con l’attraente Austin, interpretato da Michael Murray.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI