Non tutti i bambini adorano andare a scuola. Ci sono ragazzini che non vedono l'ora che la campanella suoni al mattino e che soffrono durante i mesi estivi, lontani da banchi, lezioni e professori. Altri ragazzini, invece, vivono malissimo il momento del rientro e ogni mattina non è facile convincerli che si divertiranno e staranno bene. Sono tanti i motivi per convincere i figli che la scuola è bella.
Noi abbiamo trovato almeno 5 motivi che possiamo usare ogni mattina a colazione quando i nostri ragazzi si lamentano perché non ne vogliono sapere di alzarsi dal letto, togliersi il pigiama e uscire per andare in classe. Non sarà sicuramente facile, ma giorno dopo giorno potremmo riuscire in una missione che potrebbe apparire davvero impossibile.
A scuola ci sono i loro amici
Questo può essere un ottimo modo per convincere i bambini ad andare più volentieri a scuola ogni giorno, a patto che davvero in classe ci siano compagni con cui amano trascorrere qualche ora ogni giorno. Se la situazione, invece, è più tesa e il bimbo magari è timido, possiamo invogliarlo ad andare in classe per conoscere meglio i loro compagni e cercare un modo per stare con loro in modo sereno, divertendosi. Così potranno farsi degli amici nuovi o rinsaldare l'amicizia con "vecchie" conoscenze.
A scuola si scoprono tante cose interessanti
Cose che, ovviamente, potrebbero scoprire anche a casa, con un buon libro, un video divulgativo o un documentario alla televisione. Ma vogliamo mettere la bellezza di imparare cose nuove e interessanti insieme ai nostri compagni, guidati da insegnanti che pensano solo alla nostra crescita? Ci sono tante attività che si fanno in classe, non solo i compiti in classe, le interrogazioni e le spiegazioni. Ci sono momenti di condivisione, di svago, di divertimento. I nostri figli non vorranno mica perdersi tutto questo?
La scuola è un momento di crescita importante
Quando i nostri figli iniziano il lungo percorso scolastico previsto in Italia, a partire dalla scuola dell'infanzia e fino alla scuola secondaria di secondo grado, crescono anno dopo anno in maniera impressionante. Diventano dei piccoli adulti pronti a socializzare, a imparare, a comportarsi con i coetanei e con gli adulti di riferimento. Possono scoprire tante capacità, tanti talenti, tante opportunità che potranno decidere di sfruttare anche fuori dall'orario di scuola, quando le lezioni sono finite.
A scuola si capisce il legame tra studio e vita
Studiare non serve solo a scuola, ma è un buon allenamento che sarà utile per il resto della vita. Spesso bambini e ragazzi vivono esclusivamente il presente, non riuscendo a proiettarsi verso il loro futuro. Eppure andare a scuola serve proprio per formare quel bagaglio culturale, che sarà arricchito anche da tutte le esperienze extrascolastiche che avranno l'opportunità e la fortuna di fare. Ogni anno di scuola in più finito è un tassello importante per creare il futuro dei nostri ragazzi.
A scuola si creano i più bei ricordi
Chiunque di noi serba bellissimi ricordi del periodo in cui frequentava la scuola. Certo, ci sono anche delle cose che non vorremmo mai ricordare, ma che sono impresse benissimo nella nostra memoria. Ma sono anche tantissimi altri i ricordi belli di un momento della nostra vita in cui eravamo spensierati e felici e non avevamo preoccupazioni per il futuro. Ai nostri figli possiamo raccontare di tutti questi spezzoni di vita vissuti tra i banchi di scuola, per invogliare i nostri ragazzi a costruire il loro diario di memorie bellissime collegabili ai giorni di scuola.