Far rilassare il nostro bambino, per permettergli di addormentarsi serenamente e dormire sonni tranquilli, le abbiamo provate tutte e niente ha funzionato? Non è facile calmare la sera i nostri figli, prima di metterli a letto. Tanti gli stimoli che potrebbero impedirgli di staccare un attimo la mente per pensare solo a dormire. Così come sono numerosi i consigli per rilassare il bambino e farlo addormentare.
Dobbiamo creare una routine, togliere telefonini, tablet e tv, evitare attività troppo eccitanti la sera, fare magari una doccia calda o un bagnetto, leggere un libro insieme, bere qualcosa di caldo, farsi un po' di coccole, trovare un compagno di nanna, come un peluche o una bambola: sono questi e altri i trucchi per calmare i nostri figli prima di andare tutti a letto.
Avvolgere i bambini nella copertina
La coperta avvolta intorno al loro corpicino permette di sentire il calore e di abbandonarsi al sonno con maggiore tranquillità. Ovviamente dobbiamo stare loro vicini, parlare con un tono di voce più basso, farci qualche coccola, mentre pian piano gli occhietti si chiudono delicatamente, per farsi poi cullare dal riposo notturno.
Fare un bagno caldo
Il bagno caldo con un docciaschiuma rilassante è un classico: è un ottimo modo per poter rilassare mente e corpo e prepararsi al riposo notturno. Sicuramente va fatto lontano dal pasto serale, per consentire la digestione: per questo i bimbi dovrebbero mangiare presto, così da andare a letto a un'ora decente. Dopo il bagno caldo, si va subito a letto con il pigiamino pulito e magari si legge una storia insieme.
Massaggi al corpo
Anche dei delicati massaggi su tutto il corpo, quando sono già a letto con il loro pigiamino, possono aiutare i bambini a rilassarsi. Mentre facciamo questo rito, possiamo anche insegnare loro a respirare lentamente, così da imparare una tecnica di rilassamento che sarà molto utile anche da adulti. I massaggi devono essere delicati, dolci, accompagnati magari da una canzoncina cantata con un tono di voce basso o da parole che possano aiutarlo a tranquillizzarsi.
Mettere a nanna ogni parte del corpo
Si tratta di una tecnica che assomiglia alla meditazione, per sentire ogni parte del corpo e permettere un rilassamento totale. Si parte dalla punta dei piedi, dicendo il bambino di metterli a nanna, semplicemente rilassandoli. Si passa poi alle gambe, che vorrebbero ancora correre, ma devono riposare. Si passa poi al busto, alle mani, alle braccia, al collo, alla testa e così via fino ad arrivare agli occhietti, che saranno gli ultimi a chiudersi per addormentarsi.
Rilassarsi sul petto dei genitori
Sentire il respiro dei genitori, sdraiandosi sopra il loro petto, con i cuori a stretto contatto, è un modo per calmarsi, per rilassarsi, per scacciare tutto lo stress della giornata e abbandonarsi completamente al sonno che, ben presto, arriverà. Possiamo anche posiziona sopra la schiena dei bambini un cuscino e abbracciarli così, nella tecnica chiamata a "panino". Il problema, però, potrebbe essere in seguito rimettere giù i piccoli nel letto, perché potrebbero svegliarsi.
Il massaggio della pioggia
Questo tipo di massaggio può essere fatto da un genitore oppure dal bambino stesso. Prima si muovono le dita sulla testa a imitare le gocce di pioggia, che poi diventano più forti e fitte, scendendo dal viso al collo, lungo le braccia e in tutto il corpo. L'intensità si può modificare così come il ritmo: come la messa a nanna di ogni parte del corpo, questo è un modo perfetto per imparare a rilassarsi da soli. Anche quando saranno più grandicelli potranno usare questa tecnica in quelle sere in cui il sonno sembra tardare, anche se la stanchezza è davvero tanta.