Un semplice hula hoop permette di organizzare tanti giochi. Potrebbe sembrare un po' obsoleto, ma il cerchio si presta a essere un divertimento senza tempo. È un giocattolo classico che richiede solo tanta l'energia fisica e la volontà di sperimentare come mantenere l'hula hoop in movimento. Inoltre, è economico e semplice da usare. Se farlo girare è l'applicazione classica e di solito il bambino ci può giocare anche da solo, dobbiamo in realtà sapere che questo strumento può diventare anche protagonista di molti giochi di squadra, da fare all'aperto o in ampi saloni.
Cerchi musicali
Questo gioco è una variante del gioco delle sedie musicali. Disponiamo gli hula hoop per terra. Deve essercene uno per bambino. Mettiamo della musica e facciamoli ballare. Quando la musica si ferma, invece di correre per sedersi su una sedia, i bambini devono trovare un cerchio vuoto e sedersi al suo interno a gambe incrociate. Ad ogni round, rimuoviamo un cerchio e il bimbo che resta in piedi, viene eliminato. Per i bambini più piccoli, potrebbe essere meglio non rimuovere i cerchi in modo che ogni bambino trovi un cerchio ad ogni giro.
Gara di salti
Con l'hula hoop si può anche saltare. Girando il cerchio sopra la testa e poi saltandoci dentro, una gamba alla volta, possiamo creare lo stesso movimento che facciamo con una corda. Questo può rendere la gara divertente e stimolante e insegnare una nuova abilità motoria. É meglio giocare sull'erba perché potrebbero verificarsi delle cadute, soprattutto all'inizio.
Caccia ai numeri
Insegniamo ai bambini i numeri disponendo 10 hula hoop in posizioni casuali in una stanza o su un prato. Mettiamo un foglio di carta o un cartoncino con un numero da 1 a 10 in ciascun cerchio. Lasciamo che i bambini corrano e si muovano liberamente. A un certo punto fischiamo o battiamo le mani e diciamo un numero da 1 a 10. I bambini devono correre verso l'hula hoop con il numero esatto e posizionarsi al suo interno, avendo cura di cercare di far entrare tutti nel cerchio. Funziona meglio se gioca un piccolo gruppo alla volta, con massimo 5 bambini.
Gioco della campana
La campana è un gioco tradizionale e possono partecipare grandi e piccini. Invece di disegnare la classica campana per terra è possibile usare i cerchi e saltarci dentro. Possiamo usare 9 cerchi, creando il classi disegno. Ne possiamo usare anche meno, tipo 5 o 6, ed è carino a vere a disposizione hula hoop di dimensioni diverse.
Il gioco del cerchio
Questo è uno dei giochi più semplici da fare con hula hoop. Appoggiamo un cerchio a terra e posizioniamo al centro delle bottiglie di plastica. I bambini devono prendere di mira le bottiglie d'acqua, cercando di rovesciarle usando delle palline o dei sacchetti riempiti di legumi. É una sorta di tiro al bersaglio ed è importante per imparare a misurare la forza, la concentrazione e la mira.