Le brevi o lunghe trasferte in auto possono essere noiose per i più piccoli, che potrebbero stancarsi presto di dover star fermi senza far nulla. Per questo motivo è sempre bene trovare un modo per intrattenerli e fare il modo che anche per loro il viaggio sia il più piacevole possibile. Sono tanti i giochi da fare con i bimbi in macchina durante i viaggi: basta saperli scegliere in base all'età e anche ai gusti e alle preferenze dei bambini.
Per i neonati e i bambini piccoli bastano qualche giocattolo, delle canzoncine, pennarelli e fogli o anche qualche giochino da fare con i genitori e gli altri occupanti del mezzo. Per i più grandicelli, invece, bisogna inventarsi qualcosa di più, stimolando la loro curiosità in viaggio e cercando di intrattenerli per tutto il tragitto.
Indovinelli da viaggio
Per rendere il viaggio più piacevole ed evitare che i bambini ogni tre secondi se ne escano con la solita frase "Siamo arrivati, siamo arrivati, siamo arrivati… E adesso? Siamo arrivati", un po' di sani indovinelli sono quello che ci vuole, per stimolare il ragionamento e la curiosità. Possiamo partire dai rompicapo classici, quelli con cui anche noi siamo cresciuti, proponendo poi anche altre domande curiose e simpatiche. E invitando tutti a inventarsi i propri indovinelli!
Ecco alcuni indovinelli per bambini che potrebbero fare al caso nostro in un viaggio in auto:
- Sa tante cose ma non sa parlare, ha tante ali ma non può volare. Il libro
- Ha quattro gambe ma non può camminare. Il tavolo
- Il padre di Maria ha 5 figlie: 1. Daria 2. Lara 3. Silvia 4. … 5. Marta. Qual è il nome della quarta figlia? Ovviamente è Maria.
- Il gallo fa le uova sul tetto. Da che parte scendono a terra, da destra o da sinistra? Il gallo non fa le uova, questa è facile.
- Qual è la stella che non splende? La stella marina
- Quando sono in piedi loro sono sdraiati, quando sono sdraiato loro sono in piedi. Chi sono? I piedi
- Sono il mese nel quale le persone dormono di meno, che mese sono? Febbraio, perché ha meno giorni
- Se sono a pezzi sono più utile di quando sono integro, chi sono? L'uovo
- Qual è quella cosa che ha tanti denti ma non mangia niente? Il pettine
- Chi è che si gratta le orecchie con il naso? L'elefante
Karaoke in auto
Sicuramente la musica ci può aiutare per far divertire i bambini di ogni età in macchina, Per i più piccini, possiamo mettere su una compilation dei brani di baby dance più amati, mimando anche le mosse, seppur rimanendo seduti al proprio posto con cinture di sicurezza e seggiolini ben allacciati. I più grandi, invece, possono avere una colonna sonora con le hit del momento, da cantare a squarciagola tutti insieme. A un certo punto si può anche abbassare il volume, continuare a cantare e vedere se si riesce a stare dietro al ritmo anche senza sottofondo: se rimettendo il volume si è nel punto giusto, si vince un premio!
In auto possiamo anche giocare a "Indovina la canzone": con le prime note o una parte in mezzo del brano o, ancora, mettendo il ritornello per facilitare il gioco, si invitano tutti a riconoscere di che brano si tratti. E magari bisogna anche dire cantante, album e anno d'uscita, per rendere il tutto più interessante!
Conta le macchine di color…
Ecco un classico intramontabile tra i giochi da fare in auto. Una volta si giocava a riconoscere la provincia di provenienza leggendo la targa, dove due lettere al fondo indicavano proprio questa informazione. Con le nuove targhe questo gioco non si può più fare, ma ognuno può scegliere un colore e iniziare a contare quante macchine di quella tonalità si incontrano durante il tragitto. A furia di contare, come si fa con le pecorelle, chissà che qualche piccino non si addormenti anche…
Indovina a cosa sto pensando
Questo gioco è come un indovinello, ma più difficile, perché bisogna indovinare cosa sta pensando la persona che inizia il gioco. Può iniziare il giocatore più piccolo, il più grande o tirare a sorte. Si può anche decidere di limitare le cose a cui si può pensare: oggetti, persone, animali, alimenti, bevande, luoghi e così via. I partecipanti possono fare delle domande a cui però si può rispondere solo con sì o con no. Vince chi per primo indovina l'oggetto dei pensieri di chi ha scelto per primo. Toccherà poi al vincitore pensare a sua volta a qualcosa…
Continua tu la storia
Per stimolare la creatività dei bambini, ecco un gioco che si può fare con carta e penna oppure a voce. In auto meglio farlo a voce, così possono partecipare tutti, anche i più piccolini che magari ancora non sanno scrivere. Una persona inizia una storia e dopo un paio di frasi si ferma. Chi è vicino a lei in senso orario la deve continuare e così via. Si possono fare uno o più giri e magari registrare anche un video, così da riascoltare poi in un secondo momento cosa è venuto fuori da questo racconto corale. Non diamo limiti alla fantasia dei bambini: ne verranno fuori delle belle!