Stare in spiaggia tutto il giorno può essere faticoso per i bambini, che non possono stare in acqua tutto il tempo e neanche essere sempre impegnati con la sabbia. È molto importante che i più piccoli abbiamo dei momenti di relax, possibilmente all’ombra sotto l’ombrellone.
I più grandicelli possono sfruttare questo spazio per divertirsi allenando la mente. Le riviste di enigmistica sono, per esempio, un ottimo modo per intrattenersi. Ma quali sono i giochi più adatti?
Cruciverba
I cruciverba sono ideali per i bambini a partire dalla scuola primaria. I più piccolini possono fare quelli illustrati: c’è un disegno con un numero e devono inserire nei quadratini la parola corrispondente, scritta bene. I più grandi invece possono puntare a cruciverba classici o i crucianagramma, dove alcune definizioni sono sostitute dagli anagrammi.
Puzzle di parole
I puzzle di parole sono un gioco classico. Il bambino deve trovare all’interno di uno schema affollato di lettere una serie di parole e comporre con le lettere rimaste “sole” una parola chiave. Anche in questo caso esistono puzzle di diverse difficoltà e con temi diversi (insetti, geografia, vacanze, fumetti, ecc).
Sudoku
Il sudoku è il gioco di enigmistica con i numeri per eccellenza. Il classico schema dovrebbe essere quello a 9, ma se il bambino è piccolo potrebbe trovare anche versioni semplificate a 4 o con forme geometriche o frutti. Ci sono poi i sudoku facili e quelli impossibili. Sono ideali per allenare la mente e rinforzare le capacità di calcolo, senza però avere la percezione di fare esercizio. Sono un ottimo sostituto di molti compiti di matematica.
Indovinelli
Chi sa resistere a un indovinello? Nessuno. Grandi e piccini si possono divertire tantissimo cercando di indovinare. Anche in questo caso, ci sono difficoltà diverse. Inoltre, questo gioco aiuta molto a stimolare la logica e la creatività.
Non fermiamoci quindi a cercare qualche domanda trabocchetto sul telefono o nelle riviste, ma chiediamo al bambino di inventarle. Sarà molto divertente.
Carte
Un altro classico sotto l’ombrellone sono le carte. Dai solitari ai giochi di magia, dalla scopa alla scala. C’è davvero spazio per intrattenersi per diverso tempo. E non dimentichiamoci che esistono giochi di diverso tipo, da Uno a Unico, a tutte le versioni di Dobble. In questa sezione fanno parte anche i giochi di società di piccole dimensioni o stem, dal cubo di rubik ai puzzle propriocettivi.
Infine, ci sono i classici dell’enigmistica come unisci i punti, molto indicati soprattutto per i bambini che devono andare in prima elementare o che l’hanno conclusa quest’anno, le differenze (anche nella versione “riconosciamo la sagoma equilvalente”) e i percorsi.