video suggerito
video suggerito
25 Marzo 2024
9:00

5 idee per allenare la motricità fine dei bimbi durante le vacanze di Pasqua

Pasqua “bassa” e tempo incerto con i bambini a casa: cosa possiamo proporgli con semplici materiali e un po’ di fantasia? Ecco cinque semplici idee di attività da poter fare insieme che, oltre al divertimento, possono farci meravigliare dell’utilizzo di mani e dita dei nostri bambini!

12 condivisioni
5 idee per allenare la motricità fine dei bimbi durante le vacanze di Pasqua
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva
Immagine
attività di pasqua

Le vacanze di Pasqua sono vicine e i piccoli trascorreranno un'intera settimana a casa. Ecco qualche idea simpatica, a tema pasquale per stimolare la motricità fine dei più piccoli e divertirci insieme a loro.

Decorazione delle uova

Decorare le uova è un grande classico del periodo pasquale. Mille sono i modi per decorare le uova! Si possono svuotare i gusci (facendo due piccoli fori alle due estremità e immettendovi aria con una cannuccia o una siringa) oppure tenere le uova integre, facendo attenzione in questo caso a utilizzare decorazioni che non ne alterino le proprietà commestibili.

Una volta scelta la base, diamo il via alla fantasia! Sui gusci possiamo semplicemente dipingere con tempere o acquerelli, oppure incollare perline, fili di cotone, petali di fiori secchi o pezzettini di carta, cercando di riprodurre un mosaico aiutandoci con colla vinilica e perché no usando le pinzette per posizionare gli elementi più piccoli.

uova di pasqua da colorare

Sulle uova integre può essere affascinante scoprire le proprietà coloranti di fiori, frutta e verdura: piccoli pezzetti di frutti di bosco, foglie di cavolo rosso o buccia di cipolle possono essere sminuzzati e, bagnati, posizionati sulle uova fino a che non rilascino i colori. Che sfumature verranno? Oltre a permettere al bambino di sperimentare, inventare e dare sfogo alla propria fantasia, questa attività prevede un buon utilizzo della motricità fine: dal forare le uova al tagliare, strappare, incollare, dipingere, al “semplice” maneggiare uova e gusci senza romperli o farli cadere!

Memory pasquale fai da te

Tutti conosciamo il Memory…Ma chi ne ha mai creato uno? Basta poco: fogli, cartoncini, colori e forbici. I bambini posso ritagliare quadrati di uguali dimensioni e poi pensare a tutto ciò che gli viene in mente di pasquale (uova, colombe, fiori, ulivo, conigli, pulcini ecc.), disegnarlo in duplice copia e colorarlo: ecco fatto!

memory

Si possono fare poi diverse varianti, incollando i disegni su cartoncini più spessi, oppure usando tecniche diverse per colorare (pastelli, pennarelli, tempere…), o ancora, possiamo fare una versione più difficile del gioco, abbinando ogni disegno alla scritta di ciò che è rappresentato. Il bambino sperimenterà così la soddisfazione di creare un gioco “da zero” e di poterlo utilizzare con genitori, fratelli e amici, inoltre eserciterà la motricità fine e competenze grafo-motorie!

Pulcino (o coniglietto) morbido

Alla Pasqua viene spesso associata l’immagine del pulcino o del coniglio: questo i bambino lo hanno in mente, così come hanno in mente la loro morbidezza. Possiamo proporre loro un’attività simile al cucito: ci serve un cartoncino, un filo non troppo sottile e un ago (sì, un ago…Ovviamente se i bambini sono piccoli o se è la prima volta che lo utilizzano li sorveglieremo, ma dai 5 – 6 anni possiamo stare tranquilli: sanno che va usato con attenzione!).

lavoretto di pasqua

Disegniamo sul cartoncino la sagoma del nostro animale, infiliamo il filo (del colore scelto a seconda dell’animale) nella cruna dell’ago e siamo pronti a riempire l’animale di morbidezza: partiamo dal retro (magari, se sono i primi esperimenti con ago e filo, aiutiamo il bambino a fare un nodino all’estremità del filo), buchiamo il cartone e facciamo venire davanti ago e filo; facciamo il punto della lunghezza e nella direzione che ci piacciono, buchiamo e torniamo sul retro.

Non pretendiamo perfezione o un quadretto a punto e croce! Il bambino potrà così sperimentare questa nuova tecnica, che se piace potrà via via affinare; può essere interessante proporla anche ai bambini che non amano disegnare, colorare o scrivere: senza accorgersene, con questa attività non facilissima che richiede una buona coordinazione occhio-mano e un buon utilizzo fine delle dita, andranno ad allenare la motricità fine, prerequisito per un buon sviluppo grafo-motorio.

Mani in pasta per ogni festa

Stando a casa più tempo, i bambini possono essere coinvolti nelle attività quotidiane di cucina: tagliare, impastare, spalmare…Ogni pasto può essere un’occasione!

cucina pasquale

Se vogliamo creare un momento speciale a tema possiamo coinvolgerli nella preparazione di biscotti a tema pasquale, dal versare gli ingredienti (quanti bimbi sanno rompere le uova da mettere nelle torte) all’impastarli, dal fare le formine a decorarle con zuccherini, glassa e altro. Oppure possiamo eleggerli aiutanti speciali nella preparazione del pranzo di Pasqua! Le abilità manuali in cucina sono moltissime: ogni gesto prevede coordinazione occhio-mano, uso selettivo delle dita, modulazione di tono e velocità nel movimento.

Manipolazione per i più piccoli

E per i bimbi più piccoli? L’importante in questo caso non è arrivare ad un prodotto finale così come non possiamo aspettarci tempi attentivi lunghi: piuttosto, spazio alla manipolazione! Un’idea a tema e costo zero può essere la rottura dei gusci delle uova: teniamo da parte gusci di uova (anche se già un po’ rotti non è un problema), mettiamoli in una busta trasparente e chiudiamola bene con il nastro adesivo: il bambino potrà divertirsi a frantumare in mille pezzi i gusci con le sue manine, oppure aiutandosi con un cucchiaio, un bastoncino o qualsiasi cosa voglia sperimentare…Magari l’attività dura giusto il tempo di prendere un caffè ma se piace possiamo proporla più volte e con diverse varianti!

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI