video suggerito
video suggerito
20 Dicembre 2023
9:00

10 idee per biglietti di Natale fai da te da realizzare con i bambini

Realizzare i biglietti di Natale fai da te con i bambini è facile e molto divertente. Ecco alcune idee creative, che conquisteranno il cuore dei più piccoli, e saranno anche molto apprezzati da chi li riceverà. Abbiamo bisogno di carta, colori, forbici, colla e tanta voglia di stupire.

1 condivisione
10 idee per biglietti di Natale fai da te da realizzare con i bambini
Immagine

I biglietti di Natale fai-da-te non solo sono ottimi regali e ricordi, ma danno ai tuoi figli la possibilità di essere creativi, di partecipare in modo attivo ai regali e possono essere l’occasione per passare del tempo insieme. È possibile spaziare nella realizzazione di idee semplici, compresi quelli personalizzati che utilizzano l'impronta della mano o la foto di nostro figlio, e un po’ più complesse, come quelli pop-up. Non importa che cosa scegliamo, ciò che conta di più è creare dei ricordi speciali insieme.

Bigliettino con bottoni

biglietto bottoni

Il biglietto con le palline di Natale, fatte di bottoni, è un lavoretto divertente che si può realizzare anche paillettes giganti. Ci servono un cartoncino colorato 20 x 30 cm. Dobbiamo piegarlo a metà. Poi sulla parte anteriore e il bordo lungo piegato verso il basso disponiamo i bottoni e incolliamoli. Disegniamo una corda dalla piega superiore verso il basso fino a ciascuna pallina. E applichiamo un fiocchetto con la colla a caldo a ridosso di ogni cordicella. In alternativa, possiamo realizzare anche un alberello come quello nella fotografia.

Alberello di Natale con i riccioli

albero natale fai da te

Prendiamo dei cartoncini per biglietti della dimensione A6. Servono anche della carta verde,  un po' di carta rossa, gialla e marrone, della colla vinilica, delle forbici, uno stuzzicadenti o simile (andrebbe benissimo anche un ferro da calza). Tagliamo delle strisce di carta colorata – lunghe circa 1 cm e larghe 14 cm. Ne avremo bisogno anche un paio più lunghe, circa 28 cm (o l'intera lunghezza del foglio). Ci servono soprattutto strisce verdi, più una lunga gialla (per fare la stessa) e 6-7 strisce rosse di 7 cm x 1 cm. Quando abbiamo tutto il materiale, avvolgiamo le strisce verdi, una per una, strettamente attorno allo stuzzicadenti o al ferro da calza. Rimarranno arrotolate quando le rimuovi. Adesso disegniamo un triangolo al centro del biglietto e incolla tutti i riccioli verdi al suo interno, alternati da qualche rosso (che saranno le palline). Aggiungiamo il tronco dell’albero semplicemente con un rettangolino di carta marrone. In cima con un ricciolo giallo, posiziona la tua stella.

Albero di Natale con tecnica pointillism

alberello con tempera

Per realizzare l’albero di Natale con la tecnica del pointillism hai bisogno di un cartoncino, della tempera verde, rossa, gialla, dorata e blu, delle matite e dei cotton fioc. Disegniamo un triangolo, premendo leggermente in modo che la matita non si veda attraverso la vernice. Lasciamo spazio in basso per una base e in alto per una stella. Immergiamo un cotton fioc nella vernice verde e, un punto alla volta, delineamo il triangolo dell'albero di Natale. Mettiamo i punti sul contorno del triangolo. Disegniamo luna serie di luci natalizie, usando il rosso, il giallo e il blu, quando i punti verdi sono asciutti. La base dell’albero può essere realizzata con le matite. Sulla cima disegniamo una stella e coloriamola sempre con i cotton fioc. Quando l'albero di Natale è asciutto, scriviamo "Buon Natale".

Renna o Albero di Natale con strisce di carta

alberello di natale

Se cerchiamo un lavoretto di Natale con la carta facile e veloce per i bambini, questo è perfetto. Abbiamo bisogno di un cartoncino, di forbici, colla, occhi adesivi, pompon rosso, fiocco di neve, tempera e pennarelli. Tagliamo tante strisce di carta marrone e verde. Per l'albero chiediamo ai bambini di incollare strisce di carta verde dalla più piccola alla più grande mentre scendono (dobbiamo realizzare un triangolo). Le palline si fanno con pompon e un grande fiocco può essere la stella. Per il Rudolph facciamo incollare le strisce marroni in una pila rotonda. Ritagliamo alcune corna, un naso e le orecchie dalla carta marrone e incolliamole. Vanno applicati gli occhi e un naso con pompon rosso.

Palline di Natale con le patate-timbrino

patate timbrino

Iniziamo tagliando a metà una patata e ritagliando all’interno dei disegni/linee. Non facciamolo fare al bambino. Usiamo una patata che sia la più rotonda per farla sembrare una pallina ornamentale. Chiediamo ai piccoli di prendere un pennello e di dipingere con i colori natalizi, magari alternando i colori nelle scanalature realizzate. Il bimbo poi deve timbrare sul cartoncino la patata, che lascerà giù la stampo. Prendiamo poi un pennarello nero e disegniamo un piccolo rettangolo sopra ogni forma di ornamento. Tagliamo dei pezzetti corti di scovolino e attorciglialo nella parte inferiore per farlo sembrare il filo per le decorazioni.

Pupazzo di neve

pupazzo neve cotone

Questo biglietto è molto semplice ed è perfetto per la scuola primaria! Inoltre, non richiede nemmeno molte attrezzature o pianificazione. Disegniamo un pupazzo di neve con dei pennarelli su un cartoncino colorato e poi, invece, decoriamolo attaccando dei batufoli di cotone per creare la neve.

Pupazzo di neve con impronta del piede

pupazzo neve impronta

Serve nuovamente un cartoncino colorato. Stendiamo un grande lenzuolo che possiamo sporcare. Versiamo in un piccolo catino della tempera bianca e poi facciamo immergere il piede del bambino, che deve poi appoggiare il piede sul cartoncino. Una volta asciutto, personalizziamolo con occhi, naso, cappellino e sciarpa.

Biglietto con albero in feltro

albero feltro

Questo biglietto è realizzato interamente in feltro con dettagli ornamentali con bottoni. Tagliamo un rettangolo dal feltro bianco; pieghiamolo a metà per creare un biglietto. Tagliamo un albero dal feltro verde e una stella dal feltro giallo; incolliamo al centro della parte anteriore della carta. Taglia le lettere con del feltro rosso per comporre la parola Buona Natale e incolliamola sotto l'albero. Infine, decoriamo con mini-bottoni colorati per imitare gli ornamenti.

Bigliettino con scotch di Natale

albero scotch

Abbiamo presente quello scotch colorato che i bambini incollano per tutta casa? Se ne abbiamo un po’ a tema Natale, tagliamo le strisce con dimensioni diverse e incolliamolo su un foglio creando una piramide. Poi aggiungiamo con i pennarelli la scritta Buona Natale e il tronco del pino.

Cappellino di Babbo Natale

cappello natale

Il cappellino di Babbo Natale deve essere disegnato su cartoncino rosso. Lo dobbiamo poi ritagliare e incollare su un cartoncino colorato. Infine, prendiamo dei batuffoli di cotone bianco e applichiamolo per creare il bordo di pelliccia e il pompon. Per avere uno schema possiamo stampare l'immagine qui sopra.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI