video suggerito
video suggerito
4 Aprile 2023
14:00

5 idee per decorare le uova pasquali con bimbi e bimbe

Per non proporre sempre le solite e classiche decorazioni, ecco una carrellata di lavoretti pasquali con le uova da proporre ai bambini e alle bambine durante il periodo primaverile.

6 condivisioni
5 idee per decorare le uova pasquali con bimbi e bimbe
decorare uova

Decorare le uova nel periodo pasquale è una tradizione diffusa in tutto il mondo occidentale. E non si tratta solo di un modo per celebrare la rinascita (anche primaverile, visto che la Pasqua cade ogni anno tra marzo e aprile) ma anche per trascorrere del tempo di qualità insieme ai bambini, proponendo questo lavoretto semplice ma d'effetto che gli permette di mettere in campo creatività e manualità.

Ma come decorare le uova pasquali? A un certo punto è normale che le idee scarseggino, ma è possibile trovare nuove ispirazioni.

Ecco dunque 5 idee per decorare le uova pasquali con bimbi e bimbe, un classico lavoretto primaverile imperdibile.

Geometriche

Queste uova geometriche sono semplcissime da realizzare: basta tracciare linee nette con gli acquerelli, sovrapponendo i colori senza paura.

Ma prima di tutto bisogna svuotare le uova. Come si fa? Con una puntina si buca delicatamente la cima dell'uovo. Dopodiché si infila uno stuzzicadenti per rompere il tuorlo. A questo punto si esegue un altro foro sul fondo dell'uovo, soffiando poi il contenuto in un piatto aiutandosi con una cannuccia (utilizzando l'uovo per una ricetta, senza sprecarlo).

Astratte

La tecnica per realizzare le uova decorate in maniera astratta è davvero magica e divertente.

uova astratte

Questo il procedimento:

  1. Avvolgetele in un fazzoletto di carta.
  2. Immergete il pennello in acqua colorata, quindi appoggiate la punta sul fazzoletto.
  3. Ripetete così con diversi colori.
  4. Rimuovete il fazzoletto e lasciate asciugare.
uova astratte procedimento

Glitterate

Per bambini e bambine che amano glitter e brillantini, la tecnica perfetta è la seguente: servirà dipingere le uova con colla vinilica e poi immergerle completamente, ruotandole, in una ciotolina piena di glitter, lasciando poi asciugare bene.

A fiori

Un lavoretto davvero entusiasmante. Serviranno dei tovaglioli decorati e il bianco dell'uovo precedentemente ricavato. Dopo aver separato le veline del tovagliolo, adagiate quella decorata sull'uovo, quindi spalmateci sopra l'albume delicatamente, tagliando l'eccesso. Una volta asciugato, l'effetto sarà quello di un ovetto stampato.

I pulcini

Utilizzando delle tempere e dei semplici pennarelli indelebili si ottengono dei graziosissimi pulcini con cui poi decorare la tavola pasquale.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI