Natale e le festività, con i bimbi a casa da scuola e i genitori che spesso possono permettersi qualche giorno di ferie, sono un'occasione perfetta per passare del tempo di qualità insieme. O semplicemente per tenere occupati bambini e bambine in attività creative che stimolano la fantasia, allenano la concentrazione e coinvolgono la coordinazione e la manualità: i lavoretti di Natale, in altre parole.
Non è necessario puntare su lavori difficili e impegnativi: esistono tantissimi lavoretti di Natale facili e veloci, ma comunque soddisfacenti e divertentissimi. Eccone cinque, per stare insieme creativamente durante le feste.
L'alberello di cartone
Questo alberello di cartone sembra facile e banale, ma è davvero carino e coinvolgente: i bambini possono mettere alla prova la loro precisione e la loro manualità con il perforatore per carta, eseguendo diversi fori lungo il perimetro di un triangolo di cartone riciclato.
Dopodiché con del filo di lana verde si completa il piccolo abete natalizio, che può diventare facilmente un addobbo fai da te da appendere ai rami dell'albero di Natale.
La busta-renna
Con una semplicissima busta per lettere (meglio se di colore marrone o in cartoncino) i bambini possono realizzare una facile renna fai da te: basterà incollare con della colla vinilica dei piccoli occhi e un nasino al posto giusto. Dopodiché, si disegnano su carta le corna delle renne, si ritagliano e si incollano anch'esse sulla busta.
Gli addobbi con gli stecchi
Gli stecchi dei ghiaccioli e dei gelati consumati la scorsa estate diventano una base ideale per i lavoretti, anche invernali. Come questo: dipingendo con le tempere e incollando tra loro a triangolo tre stecchi di legno si ottiene un pino stilizzato, da decorare con bottoni e altri dettagli.
Il presepe collage
La stessa tecnica può essere applicata per un lavoretto sul presepe fai da te. In questo caso al centro del triangolo ottenuto si incolla un pezzo di carta da riciclare.
Con altri pezzetti di carta, di colori diversi, si crea un piccolo collage per raffigurare in maniera stilizzata la natività nella capanna di Betlemme.
L'albero della manualità
Con i bambini più piccoli si può anche pensare di sfruttare il lavoretto per lasciare che allenino la manualità fine, la coordinazione occhio-mano e la concentrazione. Una semplice scatola è perfetta per questo scopo. Si disegna sulla superficie superiore un albero di Natale abbozzato e si forano tanti punti, dove andranno gli "addobbi". Questi addobbi saranno dei bastoncini per la pulizia delle orecchie tagliati a metà e dipinti di vari colori (immergendoli nelle tempere). I bambini dovranno infilare i bastoncini nei fori, addobbando così il loro albero di Natale.