video suggerito
video suggerito
1 Gennaio 2023
18:00

8 frasi da non dire a chi si sottopone alla Procreazione Medicalmente Assistita

Chi si sottopone a fecondazione medicalmente assistita non ha bisogno di sentirsi dire alcune frasi che possono ferire e far male, dimostrando scarsa empatica e poca sensibilità.

37 condivisioni
8 frasi da non dire a chi si sottopone alla Procreazione Medicalmente Assistita
frasi da non dire a chi si sottopone alla PMA

Quando incontriamo una persona, non sappiamo quello che sta passando, quindi sarebbe bene prestare molta attenzione alle parole che pronunciamo, perché potrebbero ferire chi abbiamo di fronte. A volte arriviamo a commettere errori anche quando conosciamo bene la storia di chi sta dialogando con noi: lo facciamo per ignoranza, talvolta, ma anche perché non ci soffermiamo a soppesare quello che stiamo per dire. Ci sono, ad esempio, delle frasi che non andrebbero mai dette a chi si sottopone alla PMA.

Frasi che possono far male, che possono ferire, che possono deprimere o rendere più duro affrontare quello che la persona che abbiamo di fronte sta affrontando. Come dicevano le nostre nonne, sarebbe bene mordersi la lingua 50 volte prima di aprire bocca e far male a una persona a cui, magari, amiamo.

Dai, è facile avere figli: ti spiego come fare?

Ecco una frase che può ferire sempre chi si sottopone a procreazione medicalmente assistita. Soprattutto se è da tanto tempo che prova ad avere figli in modo naturale, non riuscendo mai a rimanere incinta o non riuscendo a portare a termine una gravidanza. Questa affermazione, oltre a denotare scarsa empatia e mancata sensibilità nei suoi confronti, potrebbe riaprire vecchie ferite che non si sono mai rimarginate.

Di chi è la colpa: tua o sua?

Colpevolizzare le due persone che stanno cercando di avere figli è un errore gravissimo. Non esistono colpe. Esistono condizioni che si possono affrontare serenamente, con il dialogo, parlando e affidandosi a persone esperte e competenti in materia. Nessuno può permettersi di dire a un'altra persona che è responsabile di una situazione di cui non ha colpe. Ed è davvero una cosa indelicata da dire, sia se non si conosce chi si ha di fronte sia se lo si conosce bene.

La mamma vera chi è? Sa della gravidanza?

Quando si effettua un percorso di PMA, si potrebbe ricorrere ad ovuli ricevuti in dono da una donna donatrice, che ha compiuto un bellissimo gesto di solidarietà nei confronti di una persona che non conosce affatto. Chiedere a chi sta cercando di avere un figlio se conosce la "vera mamma" e se è a conoscenza della gravidanza, è mancanza di tatto e anche di informazioni sul tema. Le donazioni sono anonime e sono il frutto di un altruismo incredibile.

Ma non potevate adottare?

Entrare nel dettaglio delle scelte altrui è sempre inopportuno, così come giudicare le decisioni prese. Ognuno vive la sua vita e affronta come meglio ritiene opportuno le occasioni che si manifestano nel corso del tempo. L'adozione forse è stata presa in considerazione e non essere stata una strada plausibile da seguire. Oppure non è stata presa in considerazione per niente, per tentare la via della PMA. Non spetta a noi giudicare o chiedere le motivazioni della scelta. Non ci deve interessare.

procreazione medicalmente assistita

Sì, ma così certo che è facile rimanere incinta

Questa è la tipica frase di chi non sa niente dei procedimenti della procreazione medicalmente assistita, di cosa c'è dietro ogni trattamento, ogni scelta presa, ogni aspettativa delusa. Queste persone non sanno quanto sia complicato, dal punto di vista fisico e psicologico, affrontare un percorso di questo tipo. Soprattutto quando tutte le dita sono puntate contro la nostra decisione.

Secondo me dovresti/avresti dovuto

Anche i consigli non richiesti, non voluti, non cercati sono da inserire tra le frasi da non dire mai a chi si sottopone a PMA. Ascoltare è la scelta migliore da fare, così come offrire il proprio supporto e il proprio sostegno, sempre e comunque, rimanendo vicini senza essere troppo invadenti o insensibili. Dare pareri non richiesti è sempre sconsigliabile e mai visto come qualcosa di gradito.

Rilassati, vedrai che arriverà

Ecco una cosa che potrebbe o far montare una giustificata rabbia o che potrebbe nuovamente riaprire ferite che non si sono mai rimarginate. Alcune persone pensano che si ricorra alla PMA alla leggera, senza aver prima fatto tutto un percorso precedente, aiutati da ginecologi esperti in materia. Dire a qualcuno di rilassarsi, che tanto è la cosa più naturale del mondo, quando magari è da anni che prova a rimanere incinta, è una crudeltà immane.

Almeno hai la salute/Almeno siete sempre insieme/Almeno…

Il termine "almeno" serve a sminuire quello che si sta facendo. Come a dire di accontentarsi, perché almeno c'è la salute o si è insieme al partner ad affrontare la situazione o altre frasi che seguono questo avverbio che scredita quello che si sta facendo, perché si ha altro, dovremmo essere grati di quello che si ha. Un avverbio che non dovremmo mai usare.

Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI