video suggerito
video suggerito
12 Gennaio 2024
10:00

8 serie tv che aiutano i genitori a capire i figli e i figli a capire i genitori

Sono tante le serie tv che hanno per protagonisti gli adolescenti e le loro famiglie: da vedere insieme, così i genitori possono capire i figli e i figli teenager i genitori.

53 condivisioni
8 serie tv che aiutano i genitori a capire i figli e i figli a capire i genitori
serie tv per adolescenti e genitori

Gli adolescenti spesso si lamentano che i genitori non li capiscono. E, a loro volta, i genitori si lamentano spesso perché non capiscono i loro figli. Sembrano appartenere a epoche così distanti ed è assolutamente normale avere dei problemi di comunicazione. L'importante è non arrendersi e fare tutto quello che è possibile per trovare un dialogo costante. Ci sono delle serie tv che possono aiutare i ragazzi a capire i loro genitori e i genitori a capire i loro figli.

Serie tv da vedere ovviamente insieme, anche per dar vita a un dibattito in casa sui temi che questi progetti televisivi spesso propongono. Temi che sono sempre di stretta attualità in ogni famiglia e che ci aiutano a coinvolgere i nostri figli, anche quando sono restii a parlarci di certi argomenti.

We are who we are di Luca Guadagnino

Luca Guadagnino ci porta a scoprire chi sono gli adolescenti di oggi, nella serie per Sky "We are who we are". Questa serie parla di ricerca di identità, raccontando la storia di un ragazzo arrivato in Italia dall'America. Una serie per permettere alle generazioni passate di capire chi sono i nuovi giovani e anche per permettere a questi ultimi di trovare la propria strada nel mondo.

Grand Army

Netflix, invece, propone "Grand Army", la storia di cinque adolescenti che vivono a Brooklyn e che cercano la loro strada verso il futuro. Ci sono una ragazza di 16 anni che scappa dalla famiglia a pezzi, un'adolescente di 14 anni che non sa ancora chi è, un ragazzo di 18 anni che non sta vivendo la vita che vorrebbe, per soddisfare le aspettative di altri. Insomma, spaccati di vita reale nei quali i nostri ragazzi potrebbero identificarsi e che permettono a noi di affrontare temi importanti per la loro crescita.

The End of the F***ing World

La serie britannica è una black comedy che racconta la vita di due adolescenti che scappano dalle famiglie per scrivere da soli la propria vita. Il bello di questo prodotto televisivo è il fatto che è in grado di parlare al cuore dei teenager, ma anche alla mente degli adulti, per mostrare paure, ansie, preoccupazioni che rendono l'adolescenza un periodo davvero difficile da affrontare. Difficile se si è da soli.

Ginny & Georgia

Questa serie tv ci porta a scoprire com'è la vita di un adolescente in una famiglia disfunzionale e come il rapporto con i propri genitori può influenzare molto la crescita dei figli. Parte dal presupposto che nessuno è perfetto: la perfezione non appartiene ai genitori, come non appartiene ai teenager. Georgia è una mamma single che cresce sua figlia Ginny, cambiando continuamente città e togliendole ogni volta dei punti di riferimento preziosi per la crescita. Una situazione non facile da affrontare, soprattutto nel periodo dell'adolescenza.

Sex Education

La serie tv di successo su Netflix, consentita a un pubblico con più di 14 anni, cerca di raccontare un mondo che, soprattutto in famiglia, ma anche a scuola, è considerato un tabù: il sesso e la sessualità. Si tratta di un prodotto innovativo, destinato ai ragazzi, ma non solo a loro, per rispondere a tante domande che i teenager si fanno ogni giorno e che non sempre trovano risposte nei genitori.

Skam Italia

Si tratta di un prodotto italiano, che però trae ispirazione da una serie tv norvegese. Ambientato a Roma, il racconto parla di alcuni adolescenti che devono fare i conti con tutti i problemi insormontabili (o che sembrano tali) di questa età. Sono cinque stagioni, che si incentrano ognuna su un personaggio diverso, così da permettere a ogni teenager (e anche a ogni famiglia) di potersi immedesimare. Tanti i temi trattati, anche di stretta attualità e che spesso sono considerati un tabù.

L’estate in cui imparammo a volare

Un altro prodotto Netflix che permette ai ragazzi di capire alcune scelte dei genitori che fanno fatica a comprendere. E che consente ai genitori di fare lo stesso con le decisioni prese dai loro figli, che non sempre seguono le aspettative della famiglia. "L’estate in cui imparammo a volare" è un piccolo capolavoro da vedere e rivedere, perché racconta la storia di due amiche per la pelle, che crescono insieme dall'adolescenza in poi. E che spesso non comprendono cosa i loro genitori vogliono da loro, per poi ritrovarsi nei panni di mamma e zia a provare le stesse incomprensioni, ma al contrario.

Strappare lungo i bordi di Zero Calcare

Infine, un altro prodotto italiano, con "Strappare lungo i bordi" di Zero Calcare. Il cartone animato pensato per un pubblico adulto ci racconta la storia di un giovane che parla romanesco e che affronta tematiche importanti, che potrebbero essere strettamente collegate con la crescita dei nostri figli. Il messaggio di base di questi episodi è quello di non cercare sempre di seguire un percorso prefissato, da noi o da altri, ma di lasciare spazio ad imprevisti e scelte compiute con il cuore. Uno spaccato della gioventù moderna tra dubbi, problemi, precarietà, non solo di lavoro, ma anche di sentimenti.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI