Lo skateboard è molto divertente, ma si ritiene che sia rischioso per i bambini sotto i cinque anni a causa della mancanza di adeguate capacità motorie, soprattutto perché i piccolini non sono in grado di proteggersi in caso di caduta dalla tavola. Se il nostro piccolo vuole comunque provare questa attività, non è necessario vietarla. E' importante prima di tutto farlo provare in una situazione di sicurezza, insegnargli prima di tutto come si cade per evitare infortuni e provare a convincerlo a usare prima il monopattino o la bicicletta.
Come si cade dello skateboard
Può sembrarci strano ma prima di insegnare ai nostri bimbi a stare in equilibrio, dobbiamo insegnargli proprio a cadere. Mettiamoci quindi su una superficie morbida o su dell’erba e facciamolo accovacciare, proprio nella posizione in cui dovrebbe mettersi sulla tavola. E chiediamogli di cadere rotolando, invece di attutire il colpo con le braccia e le mani.
A che età iniziare a usare lo skateboard
I bambini dai 6 ai 10 anni possono fare skateboard, ma solo sotto la supervisione di un adulto, mentre come abbiamo anticipato, i bambini con meno di 5 anni non dovrebbero salire sulla tavola. Per loro è meglio il monopattino.
Che cosa serve per andare sullo skateboard
I bambini hanno bisogno prima di tutto di uno skateboard, che non deve essere troppo performante. E poi devono essere dotati di:
- Un casco multisport o uno specifico per lo skateboard.
- Protezioni per i polsi per sostenere il polso durante le cadute
- Ginocchiere e gomitiere
- Scarpe chiuse con suole che non scivolano
- Occhiali infrangibili
- Dove fare skateboarding
Per imparare ad andare lo skateboard è importante che i bambini siano messi in una situazione sicura. Scegliamo quindi via letto con asfalto liscio, senza crepe o detriti, come spazzatura o sassi. È poi ricordiamo sempre:
- Non farlo andare per la strada
- Salire sullo skateboard uno alla volta
- Non fare mai skateboard in caso di pioggia o se non dovesse esserci una buona visibilità
- Non fare mai skateboard in aree affollate
- Scegliere uno skatepark o una pista in un parco: se vicino a casa nostra mancano entrambi, possiamo esercitarci in una strada chiusa al traffico o nel vialetto di casa.
- Negli skatepark, rispettiamo tutte le regole. Fermiamoci e guardiamo prima di entrare nelle aree per lo skateboard e rispettiamo i turni. Non possiamo monopolizzare completamente lo spazio.
- Non facciamo indossare le cuffie al bimbo mentre si va sullo skateboard: è importante sentire, oltre che vedere, gli eventuali pericoli, soprattutto le macchine.