I nostri figli hanno sempre un microfono in mano, cantano tutto il giorno (e non solo sotto la doccia), hanno sempre la musica accesa e imparano in fretta nuovi brani appena ascoltati? Se lo desiderano, possiamo assecondare questa loro passione. A che età iscrivere i bambini a un corso di canto, se questo è il loro desiderio?
Non esiste un'età minima specifica, anche se all'inizio e con i bimbi molto piccoli si preferisce consigliare un corso propedeutico di avvicinamento alla musica, per poi decidere se continuare con le lezioni di canto o con quelle di qualche strumento musicale. Bisogna valutare bene anche il tipo di corso e di scuola ai quali si vuole iscrivere il proprio bambino.
I bambini possono prendere lezioni di canto?
Ovviamente la risposta a questa domanda è sì: i bambini possono prendere lezioni di canto. Ovviamente quando sono molto piccini bisogna chiedere informazioni alla scuola di musica, per capire come è meglio procedere. Di solito si consigliano corsi di avvicinamento alla musica all'inizio, per avvicinarli a questo modo con un'infarinatura generale. Solo in seguito potranno comprendere qual è la strada giusta per loro e se vorranno potranno prendere delle lezioni di canto (o di qualche strumento musicale se, invece, lo preferiscono).
Per i corsi di avvicinamento alla musica non ci sono limiti di età, dal momento che sono adatti a tutti quanti. Di solito i primi anni si lavora in gruppo, grossomodo con i propri coetanei, così da sperimentare la musica come se fosse un gioco.
A che età iscrivere i bambini a un corso di canto
Come sottolineato in precedenza, non esiste un'età minima. Quando i nostri figli esprimono la volontà di seguire un corso di canto, se è nelle nostre possibilità (economiche, di tempo e di gestione famigliare), sarebbe bene assecondarlo. A inizio anno "scolastico" (intorno al mese di settembre-ottobre), le scuole organizzano degli open day, per presentare insegnanti, corsi e modalità di insegnamento. Sarebbe il caso di chiedere in questo luogo se nostro figlio ha l'età giusta per quel tipo di lezione o se è meglio rivolgersi altrove.
Esistono anche delle scuole di musica per voci bianche (si chiamano voci bianche quelle dei bambini fino a quando la voce stessa non muta, intorno ai 13 anni di età), che di solito sono da preferire perché i docenti sono esperti in questa fascia d'età. Altrimenti possiamo optare per istituti di insegnamento specifico per i bimbi.
Come scegliere la scuola o l'insegnante
Sono diverse le valutazioni che possiamo fare prima di decidere la scuola o l'insegnante di canto dei nostri figli:
- vicinanza a casa (per evitare spostamenti troppo stressanti per i bimbi)
- orari flessibili durante la settimana (così da incastrare le lezioni con gli altri impegni del bambino o del resto della famiglia)
- corsi specifici per bambini (in modo tale da essere in linea con l'età dei nostri figli)
- corsi di gruppo o corsi individuali (da scegliere in base all'attitudine dei nostri figli)
- insegnanti che hanno ricevuto una formazione ad hoc per i bambini
- possibilità di fare prima un corso propedeutico alla musica, prima di decidere quali lezioni prendere
Una volta fatte tutte queste valutazioni, ovviamente se nostro figlio lo desidera (mai forzarli a fare qualcosa che non vogliono come attività extra), possiamo iniziare con le lezioni di canto nel luogo scelto per la sua crescita musicale.