video suggerito
video suggerito
28 Luglio 2023
14:00

A che ora uscire con i bambini d’estate?

In estate è opportuno evitare di uscire all'aperto con i più piccoli tra le 11 del mattino e le 18 di sera.

3 condivisioni
A che ora uscire con i bambini d’estate?
Immagine

Occhio all’orologio in estate. È raccomandabile evitare di uscire con i piccoli all’aperto nelle ore più calde della giornata, cioè dalle 11 del mattino alle 18 di sera. A precisarlo è il Ministero della Salute, che invita i genitori anche ad applicare i prodotti solari ad alta protezione sulle parti scoperte del corpo dei figli e a proteggere il loro capo con un cappellino. In caso di neonati al mare, la limitazione d’orario si protrae di due ore: si consiglia di stare alla larga dalla spiaggia già dalle 9 del mattino. I danni causati dai raggi solari, infatti, sono pericolosi, specialmente per neonati e bambini piccoli.

A che ora uscire di casa nei giorni più caldi dell’anno? Nel vademecum Estate sicura. Consigli per lattanti e bambini piccoli, il Ministero della Salute precisa:

Evitare di fare uscire i bambini all’aperto nelle ore più calde della giornata, ossia dalle 11.00 alle 18.00

I piccoli hanno più difficoltà degli adulti ad adattarsi alle alte temperature. Con la calura estiva, è meglio evitare di portarli in locali surriscaldati o poco arieggiati o chiuderli in spazi angusti e poco arieggiati, come automobili ferme o tende. Il rischio è quello di ipertermia, comunemente noto come colpo di calore, una condizione patologica dell’organismo le cui vittime, nel più dei casi, hanno un’età compresa tra gli 0 e i 4 anni.

Particolare attenzione, in caso di temperature esterne elevate, richiedono i bambini affetti da malattie cardiache, circolatorie, respiratorie e asma, soggetti altamente sensibili alle ondate di caldo.

Se si desidera trascorrere qualche ora in spiaggia, in piscina o in un parco divertimenti, spazi aperti dove il sole è diretto, la fascia oraria consigliata si restringe ulteriormente. Il Ministero della Salute riporta:

Nelle piscine aperte o in spiaggia proteggere i bambini dal calore e dalle radiazioni solari (vestiti, copricapo, crema solare); evitare l’esposizione diretta dei bambini al sole dalle ore 9.00 alle 18.00.

Con un neonato è  da evitare l’esposizione diretta fino ai 6 mesi di vita e sono da prediligere le passeggiate di prima mattina e nelle ore serali, quando le temperature si abbassano.

Ciò non significa che con un bambino più grande non vadano seguite delle particolari accortezze. È meglio che evitino di uscire e giocare sotto il sole nelle ore più calde della giornata, che in genere coincidono con l’orario di pranzo e le prime ore del pomeriggio. È bene premurarsi, poi, che i bambini nelle uscite siano protetti con la crema solare  ad alta protezione e indossino un copricapo. Utile anche un ombrellino per culla o passeggino, anche se il sole sembra far capolino dietro le nuvole.  Importante poi applicare la crema più volte al giorno e portare con se sempre da bere per il bambino.

Al di là delle fasce orarie indicative suggerite dagli esperti, prima di uscire di casa o dall'hotel vanno considerate, ovviamente, la temperatura esterna e le condizioni metereologiche della singola giornata.

Fonti mediche
Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI