L'autocertificazione di stato di famiglia è un documento che permette di dimostrare e certificare autonomamente la composizione del proprio nucleo familiare. È spesso richiesto come allegato di certe pratiche amministrative – come per esempio la richiesta di agevolazioni fiscali, di contributi per la nascita di un figlio o l'accesso a servizi pubblici come la mensa scolastica.
Cos'è l'autocertificazione di stato di famiglia?
L'autocertificazione di stato di famiglia è un documento compilabile in autonomia che attesta la composizione del proprio nucleo familiare, elencando quindi la persona o le persone che lo compongono, maggiorenni e minorenni.
In pratica, si tratta di una dichiarazione resa dal dichiarante sulla propria situazione familiare, nella quale è necessario indicare il proprio stato civile, la presenza di figli e il loro numero, eventuali conviventi e familiari a carico.
A cosa serve
Questa autocertificazione sulla composizione della propria famiglia è un importante documento che diventa fondamentale nel momento in cui è necessario richiedere agevolazioni fiscali, contributi per la nascita di un figlio, sussidi per la disabilità, l'accesso alla mensa scolastica, il mutuo… Sono infatti molte le pratiche amministrative che necessitano la verifica delle persone che costituiscono una famiglia.
L'autocertificazione, infatti, permette di attestare in modo semplice e immediato la situazione familiare del richiedente o della richiedente, evitando di dover presentare documenti più complessi o di dover sostenere spese per ottenere certificati o attestati.
Dove reperire l'autocertificazione di stato di famiglia?
L'autocertificazione di stato di famiglia può essere compilata in totale autonomia dal dichiarante, che deve dichiarare sotto la propria responsabilità la veridicità delle informazioni riportate. La modulistica può essere reperita sul sito del Ministero dell'Interno o su quello del proprio Comune di residenza.
Online si trova anche sul sito internet della Polizia di Stato, a questo link.
In alternativa, è possibile richiedere l'autocertificazione presso l'ufficio anagrafe del proprio Comune, dove verrà rilasciata in pochi minuti.
Compilarla è davvero semplice: basta scrivere le informazioni negli spazi già predisposti, firmando poi in basso a destra.
È importante ricordare che l'autocertificazione ha una validità limitata nel tempo, solitamente sei mesi (come riportato anche in calce nel documento), e che in caso di modifiche della situazione familiare sarà necessario compilare una nuova autocertificazione aggiornata.