Era giugno 2022 quando la sentenza della Corte Costituzionale annullava l’automatismo del cognome del padre, rimpiazzandolo con il doppio cognome. Da allora, ad essere assegnato d’ufficio al piccolo in fasce è il cognome di entrambi i genitori secondo il principio di parità di genere, mentre il solo cognome paterno o il solo cognome materno viene attribuito dietro esplicita e comune richiesta dei coniugi (o in caso di circostanze particolari). Eppure, ad oggi, nelle due più grandi città d’Italia sono poche le coppie che optano per il doppio cognome: il più di loro continua a preferire il cognome del papà.
Da giugno 2022 ad oggi, come riporta il Comune di Milano, nella metropoli lombarda solo il 16% dei neonati ha il cognome di entrambi i genitori, l’11% ha il cognome materno, mentre il 73% dei nuovi nati continua ad avere esclusivamente quello paterno, conservando la prassi tradizionale secondo cui il figlio prende il cognome del papà. A Roma la situazione non è diversa: secondo gli ultimi dati disponibili sulle nascite nella capitale, appena il 14,24% dei nati tra giugno e dicembre 2022 ha il cognome di entrambi i genitori.
Quali sono i nomi più diffusi
I nomi più diffusi tra i nati tra gennaio e giugno 2023 a Milano sono in linea con quelli del 2022, con qualche leggera variazione. Per quanto riguarda i nomi maschili, Edoardo (che l’anno scorso era al terzo posto) ha superato Tommaso e Leonardo, conquistandosi la medaglia d’oro:
- Edoardo (75)
- Leonardo (74)
- Tommaso (68)
Sono nomi che ritroviamo in cima alla classifica Istat, aggiornata al 2021: a livello nazionale i nomi maschili più diffusi sono Leonardo (8.448), Alessandro (4.975), Tommaso (4.973), mentre Edoardo (4.369) è al sesto posto.
Tra i fiocchi rosa a Milano continua a detenere il primato Sofia, seguito da Ginevra, che nel 2022 era fuori dal podio:
- Sofia (63)
- Ginevra (55)
- Alice, Matilde, Vittoria (39)
Se consideriamo l’intera Penisola, l’Istat rivela che i nomi femminili più scelti da coppie e genitori single in Italia sono Sofia (5.578), Aurora (4.991), Giulia (4.616).
Quali sono i cognomi più diffusi
Sorprendenti sono i cognomi dei nuovi nati a Milano. Come riporta il rapporto del Comune meneghino, i cognomi più diffusi tra i neonati nel 2023 sono stranieri:
- Hu
- Ahmed
- Chen e Mohamed (a pari merito)
- Russo
- Rossi
Le famiglie, poi, sono sempre meno numerose. A Milano se ne contano 762.968, di cui il 54% è costituito da single, mentre i nuclei spostati con figli costituiscono appena il 15,3%.