video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2023
16:00

A Milano solo il 16% dei neonati ha il doppio cognome: i genitori continuano a preferire il cognome del papà

Il 73% dei nuovi nati a Milano tra gennaio e giugno 2023 ha solo il cognome del papà, nonostante la sentenza 131 abbia annullato l’automatismo del cognome del padre. Hu, Ahmed e Mohamed sono i cognomi più diffusi, Sofia ed Edoardo i nomi più amati.

20 condivisioni
A Milano solo il 16% dei neonati ha il doppio cognome: i genitori continuano a preferire il cognome del papà
Immagine

Era giugno 2022 quando la sentenza della Corte Costituzionale annullava l’automatismo del cognome del padre, rimpiazzandolo con il doppio cognome. Da allora, ad essere assegnato d’ufficio al piccolo in fasce è il cognome di entrambi i genitori secondo il principio di parità di genere, mentre il solo cognome paterno o il solo cognome materno viene attribuito dietro esplicita e comune richiesta dei coniugi (o in caso di circostanze particolari). Eppure, ad oggi, nelle due più grandi città d’Italia sono poche le coppie che optano per il doppio cognome: il più di loro continua a preferire il cognome del papà.

Da giugno 2022 ad oggi, come riporta il Comune di Milano, nella metropoli lombarda solo il 16% dei neonati ha il cognome di entrambi i genitori, l’11% ha il cognome materno, mentre il 73% dei nuovi nati continua ad avere esclusivamente quello paterno, conservando la prassi tradizionale secondo cui il figlio prende il cognome del papà. A Roma la situazione non è diversa: secondo gli ultimi dati disponibili sulle nascite nella capitale, appena il 14,24% dei nati tra giugno e dicembre 2022 ha il cognome di entrambi i genitori.

Quali sono i nomi più diffusi

I nomi più diffusi tra i nati tra gennaio e giugno 2023 a Milano sono in linea con quelli del 2022, con qualche leggera variazione. Per quanto riguarda i nomi maschili, Edoardo (che l’anno scorso era al terzo posto) ha superato Tommaso e Leonardo, conquistandosi la medaglia d’oro:

  1. Edoardo (75)
  2. Leonardo (74)
  3. Tommaso (68)

Sono nomi che ritroviamo in cima alla classifica Istat, aggiornata al 2021: a livello nazionale i nomi maschili più diffusi sono Leonardo (8.448), Alessandro (4.975), Tommaso (4.973), mentre Edoardo (4.369) è al sesto posto.

Tra i fiocchi rosa a Milano continua a detenere il primato Sofia, seguito da Ginevra, che nel 2022 era fuori dal podio:

  1. Sofia (63)
  2. Ginevra (55)
  3. Alice, Matilde, Vittoria (39)

Se consideriamo l’intera Penisola, l’Istat rivela che i nomi femminili più scelti da coppie e genitori single in Italia sono Sofia (5.578), Aurora (4.991), Giulia (4.616).

Quali sono i cognomi più diffusi

Sorprendenti sono i cognomi dei nuovi nati a Milano. Come riporta il rapporto del Comune meneghino, i cognomi più diffusi tra i neonati nel 2023 sono stranieri:

  1. Hu
  2. Ahmed
  3. Chen e Mohamed (a pari merito)
  4. Russo
  5. Rossi

Le famiglie, poi, sono sempre meno numerose. A Milano se ne contano 762.968, di cui il 54% è costituito da single, mentre i nuclei spostati con figli costituiscono appena il 15,3%.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI