Achille è un nome maschile italiano forse di origine pregreca, anche se l'Achille più rinomato è l'eroe omerico, il guerriero coraggioso che vendica Patroclo uccidendo Ettore. Significa "veloce come un lupo" ed oggi è tornato in voga.
Etimologia
Il nome Achille è probabilmente di origine pregreca, forse asiatica, anche se dal punto di vista etimologico viene ricondotto a una serie di coppie di termini greci:
- tachùs, "veloce", e luchòs, "lupo"
- achos, "dolore", e laos, "popolo", "gente"
- chilos, "latte", e alpha privativa, nutrito senza latte
Significato
Achille significa "veloce come un lupo" o "nutrito senza latte", tuttavia il significato del nome è incerto.
Esiste un'altra ipotesi, meno diffusa, secondo la quale il nome deriverebbe da quello del dio delle acque, Achelòos, padre delle sirene.
Onomastico
L'onomastico si festeggia il 12 maggio, in ricordo di san Achilleo, o il 15 maggio, per san Achilleo vescovo di Larissa.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Achilleo
- Varianti femminili italiane: Achilla
- Varianti maschili straniere: Akil, Achilles, Achillesz, Ahillész, Aquiles
- Varianti femminili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Achillea
Diffusione
Il nome Achille è protagonista di una crescita esponenziale negli ultimi anni in termini di popolarità, come del resto gli altri nomi di tradizione classica, in particolare greca. Come riporta l'Istat, se nel 2002 fu scelto da appena 22 famiglie, nel 2022 sono stati iscritti all'anagrafe quasi 600 neonati con quel nome: un risultato notevole, considerata la crisi delle culle vuote.
Curiosità
Achille, figlio di Peleo e della nereide Teti, è l'eroe omerico che nell'Iliade vendica l'amico Patroclo uccidendo Ettore. Da lui derivano la dicitura "tallone d'achille", con cui si indica il punto debole di una persona, e l'achilleo (o tendine d'Achille), il tendine più largo e forte del corpo umano. Secondo il mito, Achille da piccolo fu immerso dalla madre nel fiume Stige (in grado di rendere immortali i bagnanti) trattenendolo per il tallone, che rimase asciutto e, quindi, vulnerabile.
Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis, è un cantautore italiano.