Adelaide è un nome femminile nobile per antonomasia. Significa “dai modi nobilissimi” ed è una variante di Adele.
Etimologia
Adelaide è un nome di origine tedesca. È la traduzione del tedesco Adelheid, che deriva da athala, “nobiltà”, e dal suffisso heid o haid, che indica la qualità.
Significato
Adelaide letteralmente significa “dai modi nobilissimi", "di aspetto e portamento veramente nobile”.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 16 dicembre, in occasione di sant’Adelaide, moglie del re d’Italia Lotario che, rimasta vedova, sposò il futuro imperatore Ottone II.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Adelo, Adelino
- Varianti femminili italiane: Adele, Adelina, Delia
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Adelin, Adeline, Adelina, Adalyn, Adalynn, Adelyn, Adalene, Adaline, Adeleine, Aada, Ada, Alina, Aline, Adelita, Alita, Zélie
- Varianti maschili rare: Adelio
- Varianti femminili rare: Adela, Adelia
Diffusione
Nel 2021 il nome Adelaide è stato scelto da quasi 150 coppie in Italia. Il trend è in ripresa: agli inizi del Duemila erano meno di 60 le bambine iscritte annualmente all’anagrafe col nome di Adelaide.
Più diffuso di Adelaide è la variante Adele, che nel 2021 conta 1.349 nascite.
Curiosità
Il nome Adelaide fu adottato dalla dinastia di Savoia: un’Adelaide di Savoia nel 1155 sposò Luigi VI il Grosso, diventando regina di Francia. Prima di lei, nel 1046 un’Adelaide contessa di Susa e Torino sposò Oddone di Savoia, di fatto aiutando la casa di Savoia a radicarsi nel Piemonte.
Adelaide è una poesia di Friedrich von Matthisson, musicata da Ludwig van Beethoven intorno al 1795-1796. Prima di lui, nel 1735, Antonio Vivaldi aveva composto un dramma per musica dal titolo L'Adelaide.
Il nome completo di Heidi, la piccola montanara protagonista del cartone animato di successo, è Adelaide, e Adelaide Bonfamille è un personaggio del film d’animazione Gli Aristogatti.
Adelaide è pure il nome di una città australiana, che annualmente ospita un festival internazionale delle arti.