Adriana è un nome femminile italiano di origine latina. Si tratta della variante femminile di Adriano, nome dell'imperatore romano a cui è dedicato Castel Sant'Angelo. Oggi è poco utilizzato nel nostro Paese, anche se è un nome ricorrente nella letteratura.
Etimologia
Adriana è un nome di origine latina. Si tratta del femminile di Adriano, nome che deriva dal cognomen romano Adrianus.
Il cognomen era il terzo nome dei Romani, pronunciato dopo il nome individuale e quello della casata di appartenenza. Secondo l'ipotesi più accreditata Adrianus proviene dal nome di una località, Hadria, oggi Atri, in provincia di Teramo, città d'origine dei genitori dell'imperatore Adriano.
Significato
Il significato del nome Adriana non è chiaro. Parecchi studiosi associano il termine d'origine, Hadria, al latino ater che significa "oscuro", "funesto", "burrascoso". Quindi Adriana significa "colei difficile ad intendersi" oppure "colei che porta sventura". Infatti nell'antica Roma i dies atri erano i "giorni funesti".
Onomastico
L'onomastico di Adriana si festeggia nelle date in cui si ricordano santi di nome Adriano:
- 8 luglio, in memoria di sant'Adriano III papa nel secolo IX
- 4 marzo, per sant'Adriano di Nicomedia, martire sotto Diocleziano
Varianti
- Varianti maschili italiane: Adriano
- Varianti femminili italiane: Adria
- Varianti maschili straniere: Adrián, Adrianu, Adiran, Adrien, Hadrià, Adriāns, Adorján, Adrian
- Varianti femminili straniere: Adrianna, Adrianne, Jadranka, Adrienne, Adriana
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Adriana è poco utilizzato in Italia. Secondo i dati Istat, nel 2022 sono state registrate all'anagrafe appena 88 neonate con quel nome.
Curiosità
Adriana Lecouvreur è il titolo di un'opera lirica di Francesco Cilea. Il compositore si ispirò alla triste storia di un'attrice della Commedia Francese di nome Adriana, morta, secondo la tradizione, avvelenata dalla sua rivale in amore. Un'Adriana è presente nelle opere di Giovanni Boccaccio e di William Shakespeare.
Adriana Paleari è un personaggio del romanzo Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, mentre la sora Adriana compare in Ragazzi di Vita di Pier Paolo Pasolini.
Oggi ricordiamo la conduttrice televisiva italiana Adriana Volpe e la supermodella brasiliana Adriana Lima.