Adriano è un nome maschile italiano di origine latina. È ricordato per essere stato il nome di uno dei "buoni imperatori" dell'Impero Romano. Fu lui a ordinare la ricostruzione del Pantheon a Roma dopo un incendio avvenuto nell'80 e a lui è dedicato il Mausoleo di Adriano, meglio noto come Castel Sant'Angelo.
Etimologia
Adriano è un nome di origine latina che deriva dal cognomen romano Adrianus. Il cognomen era il terzo nome dei Romani, pronunciato dopo il nome individuale e quello della casata di appartenenza. Secondo l'ipotesi più accreditata Adrianus proviene dal nome di una località, Hadria, oggi Atri, in provincia di Teramo, città d'origine dei genitori dell'imperatore Adriano.
Significato
Il significato del nome Adriano è incerto. Parecchi studiosi associano il termine d'origine, Hadria, al latino ater, atrum che significa "oscuro", "funesto", "burrascoso". Quindi Adriano significa "colui difficile ad intendersi" oppure "colui che porta sventura". Infatti nell'antica Roma i dies atri erano i "giorni funesti".
Onomastico
Sono parecchi i santi di nome Adriano. Le date più comuni in cui viene festeggiato l'onomastico sono:
- 8 luglio, in ricordo di sant'Adriano III papa nel secolo IX
- 4 marzo, per sant'Adriano di Nicomedia, martire sotto Diocleziano
Varianti
- Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Adriana, Adria
- Varianti maschili straniere: Adrián, Adrianu, Adiran, Adrien, Hadrià, Adriāns, Adorján, Adrian
- Varianti femminili straniere: Adrianna, Adrianne, Jadranka, Adrienne, Adriana
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Adriano è comune in Italia. Nel 2022 sono nati 261 neonati di nome Adriano. Il nome aveva ottenuto particolare popolarità nel nostro Paese a metà Novecento, dopo la pubblicazione del romanzo di grande successo Memorie di Adriano della scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar, dedicato all'omonimo personaggio storico.
Curiosità
Adriano fu uno degli imperatori romani del secondo secolo appartenente alla dinastia degli adottivi. Di lui ci restano due capolavori dell'architettura: la Villa di Tivoli e Castel Sant'Angelo. Nacque in Spagna da genitori romani originari di Hadria (da cui deriva il nome Adriano), in provincia di Teramo.
Adriano Celentano è uno dei più stimati cantautori italiani, autore di brani quali Il ragazzo della via Gluck (1966) e L'emozione non ha voce (1999).