La vita è uno dei misteri più grandi dell'universo. Perché siamo qui? Qual è lo scopo della nostra esistenza? Si tratta di domande che l'umanità da sempre si pone e per le quali ancora non esiste una risposta univoca. Tuttavia, grazie alla letteratura, alla filosofia e alla spiritualità, si possono raccogliere pensieri e riflessioni che possono aiutare a comprendere meglio il significato della vita. Non solo per soddisfare la nostra curiosità, ma anche per rispondere adeguatamente alle domande che i bambini e le bambine ci pongono, spesso ingenuamente e sempre con candore.
La vita, infatti, è per la maggior parte delle persone un dono prezioso, pur con le difficoltà che inevitabilmente pone di fronte e pur con le sfide che mettono alla prova serenità e armonia.
A dare risposte e a suscitare riflessioni sull'importanza della vita vengono in aiuto anche citazioni di persone più o meno famose, aforismi intramontabili e bellissimi brani tratti dalla letteratura.
Frasi e aforismi sul senso della vita
Dalle scrittrici e dagli scrittori più famosi fino ai protagonisti del mondo dell'arte: sono moltissime le persone che hanno espresso pensieri e riflessioni sul senso della vita, dando spunti e offrendo occasioni per indagare più a fondo il mistero dell'esistenza.
- "La vita è ciò che accade mentre siamo impegnati a fare altri piani" (Allen Saunders)
- "Tutto ciò che puoi immaginare è reale (Pablo Picasso)
- "Buoni amici, bei libri e una coscienza addormentata: ecco la vita ideale" (Mark Twain)
- "La vita non riguarda la ricerca di se stessi. La vita riguarda la creazione di noi stessi" (George Bernard Shaw)
- "Sono io quello che dovrà morire quando verrà il mio momento, quindi lasciami vivere la mia vita come voglio" (Jimi Hendrix, Axis: Bold as Love)
- "La paura della morte arriva dopo la paura della vita. Un uomo che viva appieno, sarà preparato a morire in qualunque momento" (Mark Twain)
Frasi sulle nuove sfide da affrontare nella vita
Quando le difficoltà si fanno insormontabili, alcune frasi possono diventare un valido aiuto, un bastone su cui appoggiarsi per un attimo per riprendere le forze, respirare e ricominciare. Perché la vita è anche fatta di imprevisti e nuove sfide.
- "La pazzia è ripetere la stessa cosa all'infinito, aspettandosi risultati diversi" (Anonimo)
- "Forse non sono andato dove intendevo andare, ma penso di essere finito dove dovevo essere" (Douglas Adams, La lunga oscura pausa caffè dell'anima)
- "Quindi, ecco la mia vita. E voglio che tu sappia che sono sia felice che triste, e che sto ancora cercando di capire come sia possibile" (Stephen Chbosky, Noi siamo infinito)
- "Proprio quando pensi che non possa andare peggio di così, peggiora. E proprio quando pensi che non possa andare meglio, migliora" (Nicholas Sparks, Ogni giorno della mia vita)
- "La morte termina una vita, ma non una relazione" (Mitch Albom)
- "Il segreto della vita è cadere sette volte e rialzarsi otto (Paulo Coelho, L'Alchimista)
Frasi filosofiche sulla felicità nelle nostre vite
Per alcune persone la felicità è irraggiungibile, per altre è sempre a portata di mano. Per capire meglio come raggiungere la serenità, è possibile rimettersi alle frasi e agli aforismi che parlano della felicità in maniera filosofica e riflessiva.
- "È la possibilità di vedere un sogno realizzato che rende la vita interessante" (Paulo Coelho, L'alchimista)
- "Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più" (Oscar Wilde)
- "Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere" (J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale)
Aforismi e citazioni sul cammino della vita
Il cammino della vita è diverso per ogni persona che lo compie, eppure vi sono tantissimi punti che accomunano ogni essere umano. Compiere questo viaggio non è sempre semplice, e alcune frasi e aforismi chiariscono meglio come affrontarlo.
- "Senza la musica, la vita sarebbe un errore" (Friedrich Nietzsche)
- "È meglio essere odiati per ciò che si è, che essere amati per ciò che non si è" (Andre Gide, Foglie d'autunno)
- "Dove c'è amore c'è vita" (Mahatma Gandhi)
- "Se non sai dove stai andando, ogni strada ti porterà lì" (George Harrison)
- "La vita è un libro, e ci sono mille pagine che non ho ancora letto" (Cassandra Clare)
Frasi spiritose sulla vita
La vita ha però anche tanti lati leggeri e sbarazzini, e sono numerose le battute e le frasi che celebrano questo aspetto più spensierato dell'esistenza.
- "Si vive una volta sola, ma se fatto bene, anche una sola è abbastanza" (Mae West)
- "Posso riassumere in tre parole ciò che ho imparato sulla vita: si va avanti" (Robert Frost)
- "La morte non mi fa paura. Semplicemente, non voglio essere lì quando accade" (Woody Allen)
- "La vita è come guidare una bicicletta. Per stare in equilibrio bisogna continuare a muoversi" (Albert Einstein)