Agata è un nome femminile che ha origini bizantine e in Italia è diffuso soprattutto nella regione Sicilia, dove è particolarmente sentito e legato al culto di Sant’Agata.
Etimologia
Il nome Agata deriva dal greco Ἀγαθὴ, Agathe, che a sua volta ha origine da agathos che vuol dire buono, gentile. Pare che l’origine del nome risalga ai bizantini in Sicilia, anche se la diffusione dovrebbe essere legata al culto dell’omonima Santa, particolarmente adorata a Catania.
Significato
Il significato di Agata si legge nella parola greca “agathos”, che vuol dire buono, gentile, nobile, valente e virtuoso. Non va mai confuso con la pietra, la famosa agata, che deriva invece da “Akhates”, il nome originario del fiume siciliano Dirillo, da cui si estraeva.
Onomastico
L’onomastico di Agata si festeggia il 5 febbraio in ricordo proprio di sant'Agata, martire a 13 anni, patrona di Catania, che arrestò miracolosamente l'eruzione del vulcano salvando così la popolazione.
Varianti
- Varianti femminili italiane: Agatina, Agatella
- Varianti maschili italiane: Agato, Agatino
- Varianti femminili straniere: Águeda, Agathe, Agatha, Agathine
- Varianti maschili straniere: Agàpe, Agàpio e Agàbio, Agàpito
- Varianti femminili rare: Agácia, Agi, Aghota, Agàpe, Agàtoclia
- Varianti maschili rare: Agàpitoe, Agàzio, Agàtocle
Diffusione
Il nome Agata non è molto diffuso, ma è in continuo e costante aumento. È considerato un nome di tendenza anche se i dati dimostrano che ha un valore molto più storico e poco legato alle mode.
Curiosità
Agata è un nome molto apprezzato in Sicilia, soprattutto, per la famosa Santa, ma ha vissuto un momento di grande popolarità anche per la canzone storica di Nino Ferrer, cantata anche insieme a Nino Taranto. Tra i personaggi illustri invece si contano Agata di Kiev, moglie di Edoardo l'esiliato, Agata di Normandia, figlia di Guglielmo I d'Inghilterra, Agata della Pietà, compositrice e soprano italiana e Agata Ruscica, giornalista e attivista italiana e la scrittrice giallista Agatha Christie (pseudonimo di Mary Clarissa Miller). Agata, inoltre, è personaggio della commedia ‘Gli straccioni’ di Annibal Car. E’ poi doveroso ricordare due paesi storici Sant’Agata de’ Goti, noto per le sue chiese medievali e per aver avuto come vescovo Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, autore del celebre canto natalizio ‘Tu scendi dalle stelle’, e Sant’Agata dei Due Golfi, in Costiera.