Agnese è un nome dal sapore antico, non molto diffuso e apprezzato dai genitori contemporanei, che forse lo hanno semplicemente un po’ dimenticato. E' stato però grande protagonista nella letteratura moderna.
Etimologia
Il nome Agnese è di origine greca e deriva da Haghné (Ἁγνή) o dalla forma latinizzata Agnes, che significa "puro, casto". Secondo alcuni linguisti può anche derivare da Anu, che era una dea celtica.
Significato
Il significato del nome Agnese si scopre dall’etimologia greca: hagnòs significa puro e di conseguenza può voler dire pura o casta. Il nome è stato anche associato alla parola latina agnus “agnello” e per questo motivo spesso Sant’Agnese è raffigurata con un agnello.
Onomastico
L’onomastico di Agnese si festeggia il 21 gennaio, quando la Chiesa ricorda sant'Agnese, vergine e martire a Roma sotto Diocleziano, patrona delle ragazzine.
Varietà
- Varianti maschili italiane: Agnesio
- Varianti femminili italiane: Agnesina, Ines
- Varianti maschili straniere: non ci sono varianti
- Varianti femminili straniere: Agnès, Inès, Nancy
- Varianti maschili rare: non ci sono varianti
- Varianti femminili rare: Aggie, Neis
Diffusione
Agnese non è un nome molto diffuso, infatti non compare nella classifica Istat dei primi 50 nomi più apprezzati. Mediamente ogni anno nascono circa 400 bimbe a cui viene dato questo nome. Il successo maggiore è stato registrato nel 2008 con 616 Agnese, mentre il 2020 con 380 piccoline è stato l’anno del calo di popolarità.
Curiosità
Agnese è un nome che ha segnato la storia della musica e della letteratura. Ricordiamo l’omonimo brano, di Ivan Graziani, parte dell'album del 1979 intitolato Agnese dolce Agnese, ma anche la mamma di Lucia ne I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, Agnes Grey è la protagonista dell'omonimo romanzo di Anne Brontë, Agnese Wickfield è un personaggio del romanzo di Charles Dickens, David Copperfield. Agnese è un personaggio del cartone animato Le storie di Anna. Tra i personaggi celebri, ci sono Agnese d'Assisi, religiosa e santa italiana, Agnese di Boemia, religiosa e santa ceca, e l’attrice Agnese Nano.