video suggerito
video suggerito
10 Agosto 2023
14:00

Agosto a casa con i bimbi? Ecco 10 attività per divertirsi rimanendo in città

Agosto a casa con i bambini, quando i centri estivi sono ormai chiusi e i nonni in vacanza, può sembrare un incubo. Ma con fantasia e voglia di fare, tra gite in montagna, scampagnate in bicicletta, lavoretti e musei, possiamo rendere il mese indimenticabile per tutta la famiglia.

29 condivisioni
Agosto a casa con i bimbi? Ecco 10 attività per divertirsi rimanendo in città
a casa ad agosto

Agosto ha un sapore dolce-amaro, è il mese in cui spesso la città si svuota, gli amichetti dei bimbi sono partiti, il centro estivo ha chiuso, e siamo già rientrati dalle vacanze. Agosto è però anche il mese che precede settembre, che si traduce sempre nel riprendere con i ritmi di quella routine frenetica fatta di pappe, scuola, allenamenti e lezioni di inglese da incastrare alla perfezione, non trovando più nemmeno il tempo per un po' di coccole sul divano.

Cosa possiamo fare per rendere quest'ultimo mese estivo speciale per tutta la famiglia, se siamo rimasti in città?

10 attività divertenti per trascorrere agosto in città

Non tutti hanno la fortuna di essere in vacanza nel mese di agosto, qualcuno sceglie proprio di rimanere in città, perché i ritmi si fanno più lenti e c'è molta meno gente tra le vie del paese. Ecco 10 esperienze che renderanno agosto magico per i nostri bimbi anche se lo trascorriamo a casa:

La gita in montagna

La prima proposta è una fuga dal caldo asfalto della città. Nel weekend possiamo caricare tutta la famiglia in macchina e dirigerci verso la catena montuosa più vicina. Una passeggiata all'aria fresca, pranzo al sacco o in un rifugio e poi la visita a un parco avventura, ne esistono molti sui monti sparsi per l'Italia:

  • Villaggio degli Gnomi: sul monte Baranci a San Candido ci sono casette di legno, ponti sospesi e piccole orme di gnomo, tra cui i nostri bimbi affascinati potranno correre e giocare.
  • Mondo Bimbi a Valdaora: un immenso parco giochi nel verde con uno scivolo lungo 56 metri che scende seguendo il pendio per ben 33 metri di dislivello. È solo per i bimbi di età superiore ai 10 anni, ma per i fratellini più piccoli a fianco si trova la versione mini, di 13 metri di lunghezza.
  • Mondo Magico della Foresta: si trova a Dobbiaco, all'interno c'è un percorso per fare trekking spingendo il passeggino, un parco giochi totalmente in legno e una strudeleria per imparare a fare lo strüdel insieme ai bambini.

Un giro in bici al parco

Un giro in bicicletta, dopo le 18 o la mattina presto, così da non costringere i bimbi a rimanere sotto il sole cocente, è l'ideale. Possiamo girare la città sulla pista ciclabile o andare al parco per respirare aria pulita e trovare un po' di refrigerio.

un giro in bici

Non dimentichiamo il casco per noi e i nostri bimbi, anche se li trasportiamo sul seggiolino.

Visita al museo cittadino

Ogni città ne ha uno, con tanto di reperti storici e guide preparate per raccontare la storia della nostra città. Portare i bimbi al museo permette loro di toccare con mano ciò che studiano a scuola, imparare il rispetto e apprezzare la bellezza della cultura.

Visita alla biblioteca civica

La biblioteca cittadina ha spesso uno spazio dedicato ai più piccoli, con tanto di tappetoni e una sezione di libri per l'infanzia.

bimba in biblioteca

Facciamo scegliere ai bimbi il loro libro preferito, leggiamo qualche pagina insieme in biblioteca e poi, tornati a casa, continuiamo insieme la lettura spiegando al bimbo che quando vorrà potrà tornare in biblioteca per scegliere un altro libro.

Un pomeriggio in piscina

Se il caldo non ci da tregua possiamo passare il pomeriggio in piscina, non scordiamoci la crema solare e qualche snack da avere a portata di mano appena i bimbi inizieranno a lamentare la fame che solo l'acqua col cloro porta con sé.

Lavoretti estivi

Fa troppo caldo per uscire? Oppure, al contrario piove? Niente panico, possiamo fare qualche lavoretto divertente insieme ai nostri bimbi:

  • Costruiamo un ventaglio: prendiamo un foglio di carta A4 e disegniamo tante linee equidistanti dall'alto al basso del foglio. Si creeranno tante colonne, chiediamo al bimbo di colorare ogni colonna con un pastello diverso. Quando avrà finito pieghiamo il foglio in avanti e in dietro seguendo le righe e pinziamo l'estremità inferiore, ecco costruito un pratico ventaglio colorato.
  • La pasta di sale: possiamo farla in casa o acquistarla al supermercato, i bimbi potranno modellarla e costruire con questa ciò che desiderano.
  • I braccialetti: i bimbi d'estate sfoggiano sempre braccialetti coloratissimi, perché non stimolare la loro fantasia facendo in modo che siano loro a costruirseli? Prendiamo un filo e delle perline colorate e il gioco è fatto.

I ghiaccioli

Un lavoretto culinario potrebbe essere la creazione di ghiaccioli alla frutta.

ghiaccioli alla frutta

Una volta acquistati gli stampi per i ghiaccioli, possiamo creare con i bimbi frullati di frutta di stagione o estratti e metterli negli stampi in frizzer nell'attesa che siano pronti.

Un'oretta per i compiti

Tra le attività da fare ad agosto in città, se i bimbi non li hanno ancora finiti, ci sono i compiti. Non è semplice riprendere la scuola, quindi allenarsi almeno un'oretta al giorno renderà meno traumatico ritornare sui banchi.

Giardinaggio

Prendersi cura dell'ambiente è molto importante, scegliere prodotti a km0 ancora di più, per questo possiamo sensibilizzare i nostri bimbi creando un orto in giardino. Insegneremo loro la cura per le piante e la bellezza dell'attesa dei fiori e dei frutti.

La spesa al mercato insieme

Spesa e bambini può sembrarci un binomio improbabile, ma girare per le bancarelle del mercato insieme al nostro piccolo, lasciare che pesi lui la frutta, anche che scelga qualche leccornia, sarà molto divertente.

spesa al mercato

Si perderà tra i colori degli abiti e i profumi delle spezie, imprimendo dei bellissimi ricordi nella sua memoria.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI