Aida è un nome femminile di origine araba diventato popolare con l’opera di Giuseppe Verdi nel XIX secolo. Rino Gaetano ha intitolato una canzone Aida.
Etimologia
Aida è un nome di origine araba (Ayda).
Secondo la tradizione, si tratta di un’alterazione del nome Liti. La modifica sarebbe avvenuta nel testo di Aguste Mariette, l’egittologo francese che scrisse la storia che ispirò l’opera Aida di Giuseppe Verdi.
Per altri studiosi il nome è da ricondurre al nome turco di una città dell’Anatolia o al greco aidès, “invisibile".
Significato
Aida significa “giusta” oppure “che ritorna”, “visitatrice”.
Onomastico
Non esiste una santa di nome Aida, perciò l’onomastico si festeggia il 1° novembre per Ognissanti. Alcuni tuttavia festeggiano l’onomastico di Aida il 31 agosto in ricordo di sant’Aidano vescovo.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Aidano
- Varianti femminili italiane: Ida
- Varianti maschili straniere: Non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Aìda
- Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Secondo l’Istat, il nome Aida è tornato in voga negli ultimi anni in Italia: se nel 1999 fu scelto da appena 13 coppie di genitori, nel 2022 sono state chiamate Aida ben 141 neonate. Si tratta di una crescita notevole, considerato anche il calo di nascite attualmente in corso.
Curiosità
La fama del nome deriva dall’opera Aida di Giuseppe Verdi, commissionata al compositore italiano dal khedivè d’Egitto per celebrare l’apertura del Canale di Suez nel 1869. Nell’opera Aida, figlia di Amonasro re degli Etiopi, è una schiava che si innamora di Radames, comandante dell’esercito egiziano al fianco del quale troverà la morte.
Aida è una celebre canzone del 1977 di Rino Gaetano.
Oggi ricordiamo Aída Yéspica, modella, showgirl e attrice venezuelana.