«Per questo raffreddore, consiglio 15 giorni di mare» può sembrarci una prescrizione strana eppure accade che i medici consiglino di andare al mare per liberare le vie aeree di quei bimbi che soffrono lo smog e la polvere della città. L'aria di mare ricca di iodio e magnesio fa bene alle vie respiratorie e quindi può essere un toccasana per raffreddore e tosse dei piccoli, ma tutto sta nell'entità del malanno e nel nostro buon senso.
Quali sono i benefici dell'acqua di mare sui bambini
L'acqua di mare può essere un rimedio naturale al raffreddore e alla tosse dei bambini, quando la forma influenzale è lieve. Se il bimbo è abbastanza grande da tuffarsi in mare, spesso uscirà dall'acqua chiedendo di potersi soffiare il naso, perché l'acqua salata è in grado di ripulire le vie aeree, fungendo da mucolitico. Il catarro del piccolo è poi spazzato via dalle ciglia presenti nel naso.
Inoltre l'acqua di mare disinfetta le vie aeree andando ad abbattere i microorganismi presenti nel naso dei piccoli. Questi batteri a contatto con il sale dell'acqua si disidratano, morendo.
Ovviamente, però il mare non è sempre la soluzione al raffreddore dei piccoli, se i bimbi partono per le vacanze con una condizione di muco giallo persistente o verde, oppure con l'otite in corso, potrebbero vedere i loro sintomi peggiorare. In questo caso è bene rivolgersi al pediatra e astenersi da tuffi e immersioni per qualche giorno.
Perché l'aria di mare fa bene ai bambini
L'aria di mare è ricca di iodio, magnesio e cloruro di sodio, la sua funzione è dunque quella di decongestionare e disinfettare le vie aeree dei bambini. Lunghe passeggiate in riva al mare sembrano essere un toccasana per tosse, raffreddore e diverse forme di allergia.
L'aria di mare, respirata dai bambini a pieni polmoni funziona insomma proprio come un aerosol, a confermarlo è stato uno studio svolto su 45 bambini che da 6 anni soffrivano di asma bronchiale. I piccoli sono stati mandati a fare una passeggiata lungo le coste del Mare del Nord, mentre veniva controllata la loro funzione respiratoria tramite appositi apparecchi. I risultati sono stati sorprendenti, dopo 15 minuti di camminata i benefici dell'aria di mare sulla condizione, erano già evidenti.
Un bimbo con il raffreddore può fare il bagno in mare?
Sì un bimbo con il raffreddore può fare il bagno al mare ma attenzione ai sintomi e agli sbalzi termici. Se il raffreddore è lieve il mare farà bene ai bambini, anzi tante volte è proprio l'acqua salata a permettere a germi e batteri di abbandonare il naso del piccolo sotto forma di catarro.
Se però i sintomi peggiorano, la tosse si fa insistente, la febbre si alza e il piccolo sembra manifestare i sintomi di una bronchite, è meglio evitare l'acqua per un po' e recarsi dal pediatra e procedere con le cure prescritte.