Alberto è un nome maschile antico ed elegante, molto diffuso anche ai giorni nostri. Il nome figura in numerosi contesti culturali, da luoghi geografici a personaggi letterari, dimostrando la sua versatilità e universalità.
Etimologia
Il nome Alberto ha origini germaniche e deriva dall'unione dei termini adal ("nobile") e beraht ("brillante", "illustre"), che si possono interpretare come "illustre per nobiltà".
Significato
Il significato del nome Alberto può essere interpretato come "colui che è nobile e brillante".
Onomastico
L'onomastico si celebra comunemente il 15 novembre in memoria di Sant'Alberto Magno, sacerdote domenicano e Dottore della Chiesa, noto per i suoi studi in filosofia e teologia. Un'altra data possibile è il 13 aprile per Sant'Albertino di Montecorvino.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Albertino, Albertone
- Varianti italiane femminili: Alberta, Albertina
- Varianti maschili straniere: Albert, Albrecht, Albert
- Varianti femminili straniere: Alberta, Albertine, Albertine
- Varianti maschili rare: Alberico, Adalberto
- Varianti femminili rare: Alberte
Diffusione
Alberto è un nome molto diffuso in Italia, con una maggiore concentrazione nel nord del Paese. La sua popolarità è rimasta costante nel tempo, rendendolo uno dei nomi maschili tradizionali più apprezzati. Nel 2022 sono stati 524 i bambini registrati con questo nome.
Curiosità
Sant'Alberto Magno è considerato il patrono degli scienziati naturali, ed è stato uno dei più grandi filosofi e teologi del Medioevo. Un famoso portatore del nome è stato Alberto da Giussano, leggendario eroe della Lombardia e simbolo della Lega Lombarda nel Medioevo che però, secondo gli storici, non è mai esistito.
Altri personaggi illustri sono stati lo scrittore Alberto Moravia, il giornalista Alberto Castagna e il campione di sci Alberto Tomba.