Un album dei ricordi del periodo estivo è quello che ci vuole per rendere le vacanze più belle e consentire ai bambini di tornare sui banchi di scuola col sorriso. Di certo il rientro non è mai semplice. Ma portare con sé un pezzetto di estate e rivivere le giornate emozionanti dà sempre la carica.
Il metodo più scelto per realizzare un album dei ricordi resta lo scrapbooking, il quale prevede di personalizzare un quaderno con foto, adesivi, decorazioni e disegni. Lo si può arricchire con piccoli gadget e decorare la copertina, in modo da renderlo ancora più bello.
Come realizzare un album dei ricordi estivi
Il primo acquisto, come accennato, è quello di un album a spirale o un semplice quaderno con pagine bianche. Di solito quelli con la copertina rigida sono migliori, in quanto più stabili. In questo modo saremo in grado di proteggere l’interno da eventuali schiacciamenti durante il trasporto.
Un giro in qualche cartoleria fornita può anche darci gli spunti migliori per lo shopping dedicato al nostro album. Il suggerimento è di acquistare cartoncino sui toni del blu e del celeste, per mimare le onde del mare, o anche verde e marrone per la campagna.
In questo modo avremo già a disposizione del materiale semplice da lavorare per fare delle belle cornici attorno alle nostre foto. Ma non dimentichiamo anche di comperare forbici, timbrini a tema, adesivi, visto che tutto può aiutarci nella decorazione creativa delle pagine del nostro quaderno.
Se vogliamo rendere più originale un foglio senza troppo lavoro, in commercio possiamo trovare i cosiddetti washitape. Si tratta di nastri adesivi con disegni di vario genere, che renderanno subito più colorate le nostre pagine mentre terranno incollati i ricordi.
La sabbia ludica
Si chiama sabbia da gioco ed è un materiale che si può acquistare su internet o in un qualsiasi negozio di giocattoli. Se le vacanze della famiglia sono al mare, le pagine del nostro album non potranno che essere dedicate alle giornate in spiaggia.
Se è vero che la sabbia dei litorali non può essere prelevata, in quanto fa parte dei beni ambientali del luogo, con quella da gioco possiamo avere una buona alternativa. Si può colorare con le tempere, si può incollare sui fogli di carta, le si possono aggiungere porporine e cristalli e infine la si può inserire in un sacchetto di plastica da incollare nell’album dei ricordi.
I timbrini alfabetici
Con i timbri dell’alfabeto si possono fare decorazioni suggestive per circondare in modo originale le foto delle vacanze. Un esempio decorativo è di scrivere la parola "mare" con i timbrini su tutta la pagina e poi attaccare un’immagine della famiglia sulla spiaggia al centro.
Ma possiamo anche acquistare i timbri artistici con il disegno delle onde, o anche degli alberi, se abbiamo in programma delle gite in campagna. Se poi volessimo dare alle foto un aspetto più ufficiale, possiamo acquistare i timbrini numerici per segnarle con stile tipografico.
Il cartoncino magico
La carta è una delle nostre migliori alleate quando si tratta di fai da te e anche per lo scrapbooking ci viene incontro. Il cartoncino, come accennato, ci può aiutare a fare delle cornici originali per foto. Ma anche dei suggestivi biglietti pop-up che possiamo inserire nel nostro album dei ricordi.
Su YouTube ci sono idee da copiare per rendere le pagine del quaderno colorate e divertenti, ma anche qualche soluzione tridimensionale per la copertina. Ne è un esempio il video che segue, dove troviamo i passaggi spiegati per realizzare un allegro sole estivo.