Aldo è un nome maschile di radici profonde, che porta con sé il valore della tradizione e della saggezza cui il suo stesso significato rimanda.
Etimologia
Il nome Aldo ha origini germaniche e deriva dall'elemento ald, che significa "vecchio", oppure può essere considerato una forma abbreviata di nomi che iniziano o finiscono con tale elemento, come Aldobrando o Adalberto.
Significato
Il significato più accettato di Aldo è quindi "vecchio" o "saggio" per l'età, ma con una connotazione di saggezza e venerabilità.
Onomastico
L'onomastico si festeggia generalmente il 10 gennaio in onore di San Aldo (o Aldio) eremita. Tuttavia, non essendo un nome di frequente attribuzione legata a santi specifici, l'onomastico può essere celebrato il primo novembre, in occasione di Ognissanti.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Aldino, Alduino
- Varianti italiane femminili: Alda
- Varianti maschili straniere: Alden , Aldo, Aldus
- Varianti femminili straniere: Alda
- Varianti maschili rare: Aldebrand, Aldobrandino
- Varianti femminili rare: non si registrano variang
Diffusione
Aldo è stato un nome particolarmente popolare in Italia durante la prima metà del XX secolo. La sua diffusione ha visto un calo nelle generazioni successive, ma rimane comunque un nome apprezzato e portato con orgoglio, specie nelle regioni del Nord Italia
Secondo i dati ISTAT, nel 2022 sono stati appena 79 i bambini registrati con questo nome.
Curiosità
Aldo Moro, uno dei più importanti politici italiani del dopoguerra, è forse il portatore del nome più famoso in Italia. La sua tragica scomparsa negli anni '70 ha segnato profondamente la storia del paese. Impossibile però non citare anche Aldo Manuzio (1449-1515), celebre umanista e con ogni probabilità lo stampatore italiano più importante del Rinascimento.