Alessandra è un nome femminile di origine orientale che negli ultimi anni sta perdendo popolarità nel nostro Paese. Nasce come variante femminile di Alessandro, un nome dal significato ignoto, che secondo gli antichi Greci esprimeva forza e protezione.
Etimologia
Alessandra, la versione femminile di Alessandro (in greco Alexandros, in latino Alexander), è un nome originario della Frigia, una regione storica dell’Asia Minore. Essendo un nome importato dalla regione orientale, non se ne conosceva a pieno il significato. I Greci ipotizzarono che fosse il risultato dell’associazione di due parole: Alexein, che significa “difendere” e “proteggere”, e aner, che significa “uomo”.
Significato
Alessandra significa “colei che protegge gli uomini”, “la protettrice dei suoi sudditi” o, semplicemente, “colei che protegge”.
Alessandro: significato del nome, varianti e curiosità
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 18 maggio, festa di sant’Alessandra martire ad Ancira all’inizio del IV secolo, oppure il 20 marzo, in ricordo di sant’Alessandra martire ad Amiso all’inizio del IV secolo, o il 22 aprile, festa di sant’Alessandra martire a Nicomedia.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Alessandro, Alessio, Sandro, Alex, Lisandro
- Varianti femminili italiane: Sandra, Alessia
- Varianti maschili straniere: Alexander, Alejandro, Lex, Alexandru, Alexandre, Aliocha, Xander, Sàndor
- Varianti femminili straniere: Sandy, Alexandra, Sally, Sandrine, Sacha, Aliocha, Alejandra, Sàndor, Alexandrine
- Varianti maschili rare: Alastar, Alasdair
- Varianti femminili rare: Sandrina, Alessandrina
Diffusione
Secondo l’Istat, il nome Alessandra negli ultimi anni sta perdendo popolarità nel nostro Paese. Se agli inizi del Duemila erano registrate all’anagrafe più di 2.500 Alessandra all’anno, nel 2021 ne sono nate appena 527. Un trend che non combacia con quello della sua variante maschile: Alessandro continua a essere uno dei tre nomi più scelti in Italia.
Curiosità
Il nome Alessandra è antichissimo, tanto da essere attestato nelle tavolette scritte in Lineare B, il sistema di scrittura sillabica utilizzata dai Micenei nel secondo millennio a.C.
Nella mitologia greca Alessandra era l’epiteto della dea greca Era (Minerva in latino), la divinità del matrimonio, nonché un appellativo della profetessa Cassandra, sacerdotessa di Apollo ricordata sia da Omero che da Virgilio.
Oggi, Alessandra è un nome comune nel mondo dello sport, della moda, della musica e dello spettacolo. Ricordiamo la tennista russa Aleksandra Aleksandrovna Panova, la top model brasiliana Alessandra Ambrosio, la cantante italiana Alessandra Amoroso, l’attrice italiana Alessandra Mastronardi.