Alessandro è un nome maschile italiano, di origine frigia ma dal significato ignoto. Furono i greci a darci una loro interpretazione di questo nome, che divenne poi quella ufficiale.
Etimologia
In greco si dice Alexandros, in latino Alexander, ma essendo un nome importato dalla Frigia, non se ne conosceva a pieno il significato. I Greci pensarono dunque che fosse il risultato dell’associazione di due parole. Alexein, che significa “difendere” e “proteggere”, e aner-andros, che significa “uomo”.
Significato
Dunque letteralmente Alessandro significa “il difensore dei propri uomini”, “il protettore dei suoi sudditi” o semplicemente “l’uomo che protegge”.
Onomastico
Per Alessandro l'onomastico si festeggia il 26 agosto, in onore di Sant’Alessandro di Bergamo, città dove fu martirizzato l’omonimo militare romano.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Alessio, Sandro, Alex
- Varianti femminili italiane: Alessandra, Sandra, Alessia
- Varianti maschili straniere: Alexander, Alejandro, Lex
- Varianti femminili straniere: Sandy
- Varianti maschili rare: Alastar, Alasdair
- Varianti femminili rare: Non si registrano varianti
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’Istat, Alessandro svetta le classifiche dei 10 nomi maschili più utilizzati in Italia, posizionandosi nel 2021 al secondo posto, con 4975 bambini nati con questo nome. Il nome godeva della medaglia di bronzo nel 2020 e nel lontano 1999, di quella d’argento dal 2004 al 2016, senza mai passare di moda.
Curiosità
Come dimenticare l’immensa gloria di Alessandro Magno il Macedone, che nel IV secolo a.C. diede vita a uno degli imperi più grandi del mondo, dalla Grecia, all'India, passando per l’Asia.
Alessandro è un nome famoso un po’ in tutti i contesti, a partire dal famoso ex-calciatore Alessandro Del Piero.
Alessandro è anche il nome del famosissimo presentatore italiano Alessandro Cattelan, noto per la conduzione di X Factor Italia e del suo programma EPCC.
Alessandro Michele è invece uno stilista italiano, fino al 2022 direttore creativo per il famosissimo brand Gucci.
Alessandro Borghese è un famoso cuoco italiano e conduttore televisivo. Nel 2010, poi, cantavamo tutti la versione spagnola di questo nome “Alejandro”, grazie a Lady Gaga che aveva scritto una canzone con questo titolo.