Alessia è un nome femminile di origine greco-bizantina che significa “colei che protegge”. Forma abbreviata di Alessandra, Alessia è un nome comune nel nostro Paese, anche se in declino negli ultimi anni.
Etimologia
Alessia è una formazione più recente di Alessio, che deriva dal greco alekso, la cui radice è ritrovabile nel verbo aléxein, cioè “difendere”, “proteggere”.
Significato
Alexein significa “proteggere”, dunque Alessia è “colei che protegge, che si cura degli altri, che li difende”. Il nome Alessia esprime altruismo e volontà di protezione.
Onomastico
L’onomastico si festeggia il 17 luglio, nel giorno dedicato a Sant’Alessio mendicante.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Alessio, Alesso, Alessandro
- Varianti femminili italiane: Alessandra
- Varianti maschili straniere: Alex, Aleix, Alexius
- Varianti femminili straniere: Alexia, Alexa, Sally, Alexis, Aleksja
- Varianti maschili rare: Alessi
- Varianti femminili rare: Alioscia
In alcuni casi Alessia rappresenta una forma abbreviata di Alessandra.
Diffusione
1101 sono, secondo i dati forniti dall’ISTAT, i bambini nati con questo nome nel 2021, calando ancora rispetto ai 1269 del 2020, quando erano meno di un sesto di quelli nati con lo stesso nome nel 1999. In generale dal 1999 al 2021 il nome è sempre meno usato.
Curiosità
Alessia è un nome diffuso nel mondo del cinema, della televisione e dello spettacolo. Alessia Marcuzzi è una presentatrice tv e attrice nota nel nostro Paese, Alessia Mancini è una showgirl italiana e Alexis Bledel è l’attrice statunitense conosciuta per aver interpretato il ruolo di Rory Girlmore nella serie Una mamma per amica.
Alexia (pseudonimo di Alessia Aquilani) è una cantante, interprete nel 2002 del brano di successo Dimmi come, e Alessia Lanza è una delle più popolari tiktoker italiane, autrice del libro Non è come sembra.