Sembra un po' una versione tagliata di Alessandro, e in effetti l'etimologia ha la stessa radice: Alessio è un nome dolce, dal significato profondo. Chi lo porta, infatti, deve sapere che significa "protettore", dato che deriva da un verbo in greco antico che significava esattamente "difendere".
Etimologia
In Greco antico c'erano due versioni di questo nome: Αλέξιος (Aléxios) e Ἄλεξις (Álexis). Il verbo dal quale entrambi derivano – e da cui deriva anche il nome Alessandro – è "ἀλέξω". Alexo, o aléxein, significava "difendere", "soccorrere".
Significato
Basandosi proprio sul verbo greco "alexo", il significato del nome Alessio è "protettore", "difensore".
Onomastico
L'onomastico di Alessio si festeggia in più giorni durante l'anno, e il primo onomastico che arriva cade il 12 febbraio.
Varianti
Varianti italiane maschili: Non si registrano
Varianti italiane femminili: Alessia
Varianti straniere maschili: Aleksei, Alexis, Alejo, Oleksij
Varianti straniere femminili: Alexis
Varianti rare maschili: Alesso, Alessi
Varianti rare femminili: Non si registrano
Diffusione
Anche se Alessio non rientra tra i nomi più diffusi in assoluti in Italia, è un nome per bambino classico e intramontabile. Negli ultimi anni i bimbi chiamati con questo nome sono via via diminuiti (vent'anni fa erano più di 4.000 all'anno, oggi se ne contano poco più di 1.000), ma Alessio resta comunque un nome diffuso e amato dalle famiglie.
Curiosità
Forse non tutti se n'erano accorti, ma entrambi gli uomini di Anna Karenina, l'eroina del romanzo di Lev Tolstoj, si chiamano Alessio: Aleksej Kirillovič Vronskij l'amante e Aleksei Aleksandrovič Karenin il marito. D'altra parte questo nome è molto diffuso nell'Europa dell'Est e in Russia.
Negli ultimi anni sono diversi gli "Alessio" conosciuti, e su tutti l'attore di origini bergamasche Alessio Boni. Ma c'è anche uno degli scrittori più noti e amati: Alessio Torino, che è anche un ammirato professore e latinista.