Alexander è un nome maschile di origine greca ed è la versione inglese del nome Alessandro. I Greci in realtà importarono il nome dalla Frigia. Oggi è usato in tutto il mondo, ma con particolare diffusione in Russia.
Etimologia
In greco si dice Alexandros, in latino Alexander, ma essendo un nome importato dalla Frigia, non se ne conosceva a pieno il significato. I Greci pensarono dunque che fosse il risultato dell’associazione di due parole. Alexein, che significa difendere e proteggere e aner-andros, che significa uomo.
Significato
Dunque letteralmente Alexander significa “il difensore dei propri uomini”, o “il protettore dei suoi sudditi”.
Onomastico
Non esiste un santo con questo nome, dunque come per Alessandro l’onomastico è il 26 agosto, in onore di Sant’Alessandro.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Alessandro, Alessio, Sandro, Alex
- Varianti femminili italiane: Alessandra, Sandra, Alessia
- Varianti maschili straniere: Alexander, Alejandro, Lex
- Varianti femminili straniere: Alexandra, Sandy
- Varianti maschili rare: Alastar, Alasdair
- Varianti femminili rare: Sandor
Diffusione
Secondo i dati forniti dall’Istat, i bambini nati nel 2021 con il nome Alexander, sono stati 177, dato in crescita rispetto ai 95 pargoli del 1999, ma in calo rispetto ai 208 del 2020. La massima diffusione nel nostro Paese l’ha però raggiunta nel 2016, con ben 258 bambini con questo nome.
Curiosità
Sapevate che si può bere un alexander? È il nome di un drink da dopo cena, che si può tranquillamente riprodurre a casa in 5-10 minuti, bastano solo cognac, panna, crema al cacao e noce moscata.
Tra i personaggi famosi con questo nome abbiamo il famoso stilista inglese, apprezzato da tutto il mondo e scomparso nel 2010, Alexander McQueen.
Importantissimo è stato anche l'ingegnere britannico Alexander Graham Bell, che brevettò il primo apparecchio telefonico.
Alexander Isak è poi un calciatore svedese che gioca nel Newcastle United, classe 1999.