Alice è un nome femminile che negli ultimi anni compare sempre ai primi posti nelle classiche dei nomi più comuni tra i nuovi nati.
Etimologia
"Alice" è un nome di origine germanica che deriva dal francese Alis o Alais, a sua volta derivante dall'antico nome Adalhaid, da quale proviene anche il notro "Adelaide". L'attuale forma Alice è dovuta all'influenza normanna.
Significato
Il significato di Alice può essere tradotto con "nobile". Alcuni linguisti però fanno risalire il nome al termine greco halykós, che quindi ne muterebbe il significato in "marina", "che appartiene al mare".
Onomastico
L'onomastico del nome "Alice" può essere festeggiato il 9 gennaio (beata Alix Le Clerc) o l'11 giugno (santa Aleide di Schaerbeek)
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: non si registrano varianti
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Alicia, Alica, Aliz, Alisa
- Varianti maschili rare: Alicio
- Varianti femminili rare: Alix
Diffusione
Nel 2021 Alice era al sesto posto tra i nomi più comuni tra le nuove nate in Italia, con 3.392 registrazioni. L'anno prima erano state "solo" 3.333.
Curiosità
Il nome "Alice" è stato popolare in Italia nel corso dei secoli ed è ancora uno dei nomi più amati per le bambine.
È conosciuto per la sua semplicità ed eleganza, ma anche il mondo della letteratura ha contribuito al successo di questo nome: "Alice" è infatti anche il nome del personaggio nato dalla penna di Lewis Carroll per il "folle" romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie.
Il nome "Alice" è poi spesso presente in canzoni e film. Una famosa canzone con questo nome è Alice di Francesco De Gregori.