Alida, un po' come Ilde o Elda, deriva dalle antiche lingue germaniche e indica un concetto forte e valoroso. La parola dalla quale prende spunto, infatti, indica la battaglia.
Etimologia
Probabilmente il nome Alida ha un'origine germanica e la parola su cui si fonda è hildjo ("battaglia"). Alcuni studiosi, però, suggeriscono che l'origine sia un'altra parola, sempre germanica: athala ("nobiltà"). E altri ancora pensano che derivi dal greco alìs-alìdos, "salsedine".
In Olanda Alida è il diminutivo di Adelaide.
Significato
Riferendosi alla battaglia, questo nome per bambina indica una guerriera o una persona alla quale si riconosce forza sul campo.
Onomastico
L'onomastico di Alida si festeggia a Ognissanti, e quindi il primo novembre.
Varianti
Varianti italiane maschili: Alido
Varianti italiane femminili: Ilde
Varianti straniere maschili: Non si registrano
Varianti straniere femminili: Adelaide
Varianti rare maschili: Alido
Varianti rare femminili: Alide, Alidea, Elda
Diffusione
Secondo i dati Istat Alida è un nome poco diffuso in Italia: negli ultimi anni, meno di una cinquantina di bimbe all'anno hanno ricevuto questo nome alla nascita.
Curiosità
Alida è il nome di un videogioco australiano dei primi anni Duemila, ma è soprattutto un nome diffuso nel secolo scorso, tanto che sono diverse le attrici e le donne di spettacolo che lo portavano: Alida Valli, per esempio, ma anche Alida Chelli (moglie di Walter Chiari) e la soprano Alide Maria Salvetta.
Alido Grisanti è stato invece un calciatore italiano.
E anche l'arte ha la sua rappresentante: Alida Withoos è stata una pittrice e illustratrice olandese che operò a cavallo del Seicento e del Settecento.