Alioscia è un nome maschile di origine russa. In particolare è la forma italianizzata di una delle varianti russe del nome Alessio, insieme ad Alieskei, Sasha o Assjia.
Non è molto usato in Italia, ma dare questo nome al proprio bimbo significa dargli un nome molto particolare ma dal significato bello come quello del nome Alessio: "colui che difende".
Etimologia
Il nome Alioscia è la versione italiana del russo Aliosha e in particolare una delle varianti del nome Alessio. Condivide dunque l'etimologia greca del nome Αλέξιος (Aléxios) e Ἄλεξις (Álexis) che significa "difendere", "soccorrere".
Significato
Il significato del nome Alioscia derivando dal verbo greco "alexo", significa "difensore" o "protettore".
Onomastico
Alioscia è un nome adespota ma i bimbi che hanno questo nome possono condividere con il nome Alessio l'onomastico festeggiandolo il 12 febbraio.
Varianti
- Varianti italiane maschili: Alex
- Varianti italiane femminili: Alessia, Alexia
- Varianti straniere maschili: Aleksei, Alexis, Alejo, Oleksij, Sasha
- Varianti straniere femminili: Alexis
- Varianti rare maschili: Alesso, Alessi
- Varianti rare femminili: Non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Alioscia a differenza del nome Alessio, è poco diffuso tra i bambini italiani. Come riportano i dati ISTAT, si registrano infatti pochissimi casi di genitori che hanno deciso di dare questo nome ai loro bambini tra il 2001 e il 2007, e poi tra il 2012 e il 2014.
Curiosità
Il nome Alioscia è una variante del nome Alekseij, che per i più amanti della letteratura russa, non può non ricordare uno dei tre fratelli Karamazov, i protagonisti dell'omonimo romanzo di Fëdor Dostoevskij. In particolare Aleskeij è appena ventenne e desidera diventare monaco, infatti trascorre il suo tempo al monastero vicino casa.
Dare questo nome al proprio bimbo può significare trasmettergli un forte amore per la letteratura russa, o in generale il desiderio di viaggiare.