video suggerito
video suggerito
21 Marzo 2024
11:00

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 stanze per l’allattamento per le mamme atlete

Le mamme atlete che partecipano alle Olimpiadi di Parigi 2024 avranno a disposizione delle stanze per allattare e stare con i loro bambini, duranti i giochi. È una svolta epocale, che arriva dopo una lunga campagna di sensibilizzazione sui bisogni delle famiglie degli sportivi.

50 condivisioni
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 stanze per l’allattamento per le mamme atlete
Immagine

Il Comitato Olimpico francese metterà a disposizione camere d'albergo per le sue atlete che allattano al seno durante le Olimpiadi di Parigi 2024. È un cambiamento epocale, perché tradizionalmente ai bambini è vietato l'ingresso nel Villaggio Olimpico, dove i partecipanti e gli allenatori soggiornano per tutta la durata dei Giochi.

Le stanze, che sono state riservate all'Hotel Pleyel di Saint-Denis, vicino al Villaggio Olimpicom potranno essere utilizzate dalle atlete per dormire con i loro neonati, oppure dai loro partner poiché i pass per l'ingresso dei bambini nel villaggio sono molto limitati. Inoltre, nella stessa struttura sarà allestita un'area family di 100 mq, dove i genitori – atleti e staff – potranno trascorrere del tempo con i loro piccoli, con un costo totale stimato di € 40.000.

La regola del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) rimane, però, invariata: nessuna persona non accreditata può dormire nel villaggio. Dato che gli appartamenti del villaggio ospitano da sei a otto atleti, gli organizzatori sostengono che la presenza di bambini molto piccoli non è possibile nelle zone in cui sono richiesti concentrazione e recupero. Tuttavia, questa novità si deve alla campagna, condotta da molte atlete, soprattutto la stella francese del judo Clarisse Agbegneno, per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli organi di governo dello sport, sui bisogni delle neo mamme.

Astrid Guyart, segretaria generale del Comitato Olimpico francese, ha dichiarato: "È senza precedenti ed è qualcosa che vogliamo diventi permanente, quindi non è una tantum perché sono le Olimpiadi di Parigi". E ha proseguito dicendo che la società sta cambiando ed è necessario, sempre di più, preservare le esigenze delle famiglie, per garantire agli atleti la concentrazione per esibirsi.

Anche il Comitato Paralimpico e Sportivo francese (CPSF) ha annunciato una serie di misure speciali: i bambini allattati al seno di età inferiore a 1 anno potranno vedere le loro madri due volte al giorno, dalle 9:00 alle 21:00. Al bambino e all'accompagnatore sarà riservato un pass ospite per l'accesso al villaggio. Questa deroga varrà anche per i bambini da 0 a 3 anni in caso di esigenze specifiche del bambino (allattamento prolungato o disabilità). Gli alloggi fuori dal villaggio, pagati dal comitato paralimpico, saranno messi a disposizione nei casi in cui il vincolo genitore-figlio sia ritenuto "essenziale". Per gli altri, uno spazio speciale sarà riservato al Club France a La Villette, nel 19 ° arrondissement di Parigi. Le Olimpiadi si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto, seguite dalle Paralimpiadi dal 28 agosto all’8 settembre.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI